Tra le possibili novità che arriveranno con Windows 10 e versioni successive figurano le live tile interattive, ovvero una funzione che permetterebbe di interagire con le live tile come se queste fossero dei pulsanti all’interno di un’applicazione, a metà strada tra le live tile e i widget (date un’occhiata qui e qui).

wp_ss_20150518_0001

Anche se siamo lontani dal giorno della pubblicazione di questa nuova funzione (semmai arriverà), possiamo già da ora divertirci a provare l’effetto di come sarebbe avere delle funzioni direttamente sulla schermata di Start. Interactive Tile Calculator, è un’applicazione che permette di avere una calcolatrice standard funzionante composta da 17 tile pinnate sul nostro menu Start: una tile di output, che mostrerà operazioni e risultato, 4 con le operazioni fondamentali, una con il punto decimale e le restanti dedicate alle 10 cifre.

Per cominciare avrete bisogno di aggiungere tutte le tile sulla schermata iniziale: per fare ciò vi basterà toccare il pulsante Add calculator tiles!. Verrete reindirizzati al menu Start con tutte le tile pinnate e l’app già chiusa. Se dovesse mancare qualche tile, basterà riaprire l’app e ripremere il pulsante.

Per ottenere un layout più comodo e simile ad una calcolatrice, ridimensionate e spostate le tile a vostro piacimento. Un esempio è presente sotto forma di screen all’interno dell’app, ma potrete dare libero spazio alla vostra fantasia, l’importante è che la tile delle istruzioni e dell’output sia in formato largo.

La calcolatrice supporta, per questa prima versione, solamente le 4 operazioni di base: è compatibile con i numeri negativi e decimali, e riconosce gli errori più comuni, come la divisione per 0 (in caso di errore vedrete err come output sulla tile grande).

Ovviamente l’utilità dell’app è più orientata allo scopo decorativo che funzionale, data la non immediatezza nel ricevere i comandi. L’app è comunque molto piacevole da tenere nel menu Start, soprattutto se sono abilitate le tre colonne di tile medie (o le 4 su Windows 10).

Potrete anche acquistare, per 0,99 €, il pacchetto completo con il pulsante per rimuovere tutte le tile immediatamente e, in futuro, l’accesso completo a tutti i temi e altre funzioni aggiuntive, oltre alla rimozione della pubblicità. Per il resto, l’app è gratuita ed è completamente funzionante nella sua componente principale.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e vi ricordiamo di scaricare anche l’app del blog per Windows Phone e per Windows, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime app disponibili sullo Store.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Interactive Tile Calculator