Samsung Ativ S Windows 10 Mobile

Di recente Microsoft ha pubblicato la lista degli smartphone Windows Phone 8 che riceveranno l’aggiornamento a Windows 10 Mobile: tra questi manca il Samsung Ativ S, un top di gamma che ha riscontrato un discreto successo negli scorsi anni. Ad oggi non è chiaro se l’aggiornamento arriverà ufficialmente. Tuttavia qui di seguito trovate la guida per aggiornare Ativ S a Windows 10 Mobile.

PREMESSE IMPORTANTI

  • Non eseguite alcun hard reset, pena la perdita di tutte le app integrate essenziali al funzionamento dello smartphone.
  • Non utilizzate WP8 SMD Binary USB Downloader V. 3.47 per tornare a Windows Phone 8, pena il brick totale dello smartphone – serve una versione successiva alla 3.47 che trovate in questa guida.
  • Prima di aggiornare a Windows 10 Mobile, assicuratevi di avere l’ultima versione del firmware disponibile per il telefono. Se non siete sicuri o avete un device brandizzato occorre prima sbrandizzarlo e installare l’ultimo aggiornamento disponibile di Windows Phone 8.1 seguendo questa guida.

AGGIORNARE ATIV S A WINDOWS 10 MOBILE

CustomPFD e CustomWPSystem, sviluppate da Pasquale Pignataro in esclusiva per WindowsBlogItalia, sono due app fondamentali per procedere all’aggiornamento. Qui di seguito trovate le guide per installarle.

Esclusiva! CustomPFD editor del registro di sistema di Windows Phone 8.1 anche senza Interop-Unlock

CustomWPSystem, l’app per installare app homebrew in Windows Phone 8.1

Avviate dunque CustomPFD e modificate il registro secondo le seguenti indicazioni:

  1. Recatevi in HKLM\system\platform\DeviceTargetInfo\PhoneManufacturer e sostituite SAMSUNG con NOKIA
  2. In HKLM\system\platform\DeviceTargetInfo\PhoneMobileOperatorName sostituite 000-AT con 000-IT
  3. Infine in HKLM\system\platform\DeviceTargetInfo\PhoneManufacturerModelName sostituite GT-I8750 con RM-1089_1003

Prima di procedere è consigliabile salvare i valori originali (se diversi da quelli indicati nell’articolo), in modo da poterli successivamente ripristinare. Dopo aver apportato le modifiche, riavviate lo smartphone e verificate che le modifiche siano state effettivamente applicate. A questo punto potete seguire la guida per installare Windows 10 Mobile Insider Preview dal link sottostante.

Guida per scaricare e installare Windows 10 Mobile Insider Preview

Pensate di cimentarvi nell’impresa? Aspettiamo i vostri commenti per eventuali dubbi e/o feedback sul funzionamento di Windows 10 Mobile su Ativ S.

Articolo di Windows Blog Italia