Product Key Windows 8.1 vs Windows 10

Avete aggiornato da poco il vostro PC con Windows 7/8/8.1 a Windows 10, vi siete accorti che il product key installato è uno generico? Avete scoperto che con November Update potete installare Windows 10 da zero utilizzando il vostro vecchio product key ma non sapete dove recuperarlo? Per vostra fortuna abbiamo la soluzione anche a questo.

Per recuperare il product key di Windows:

  1. Aggiornate il vostro PC da Windows 7/8/8.1 a Windows 10 e assicuratevi che alla radice del disco locale (C:) sia presente la cartella Windows.old. Non cancellatela per nessun motivo.
  2. Scaricate ed estraete ShowKeyPlus dal questo indirizzo (in basso alla pagina è presente la sezione Downloads, scaricate ShowKeyPlus.zip).
  3. Cliccate, con il tasto destro del mouse, su ShowKeyPlus.exe e scegliete Esegui come amministratore.
  4. Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate .
  5. Il tool mostrerà la versione di Windows installata, il Product ID, il product key installato, il product key originale e, se presente, la chiave OEM.

Se la cartella Windows.old è presente ma non viene visualizzato il product key della precedente versione di Windows, vi basta continuare a leggere:

  1. Nel programma, cliccate su Retrieve key from backup.
  2. Recatevi in C:\Windows.old\Windows\System32\config, individuate il file SOFTWARE e cliccate Apri.
  3. Attendete l’analisi. Al termine verrà visualizzato il product key della precedente versione di Windows.

La guida permette di recuperare il product key di Windows anche nel caso in cui il computer non si avvii. E voi, conoscevate il vostro vecchio product key o avete fatto ricorso a questo tool? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Into Windows