Windows 10 Mobile - Build 10586 RTM

L’attesa per il nuovo OS è agli sgoccioli e i legali di Microsoft si stanno occupando di rifinire gli ultimi dettagli burocratici. Oggi l’azienda ha aggiornato i termini di supporto per i propri sistemi, includendo l’ultimo arrivato. Windows 10 Mobile non avrà lo stesso trattamento di Windows 10: il supporto per la versione mobile di Windows 10 terminerà nel 2019.

Nonostante i primi Lumia con Windows 10 Mobile siano già stati lanciati sul mercato, l’aggiornamento non è ancora disponibile per i modelli che eseguono Windows Phone 8.x, ma dovrebbe arrivare questo mese. Dai documenti riguardanti il ciclo di vita dei prodotti Microsoft, è possibile ricevere informazioni sull’avvio e sul termine del supporto per la versione mobile di Windows 10. Il supporto è iniziato ufficialmente il 16 novembre e terminerà l’8 gennaio 2019.

Microsoft, parlando degli aggiornamenti, dichiara:

Microsoft renderà disponibili gli aggiornamenti per il sistema operativo, tra cui aggiornamenti di sicurezza, per un minimo di 36 mesi dopo la data di inizio del ciclo di vita. Questi aggiornamenti saranno incrementali, ogni nuovo aggiornamento sostituirà quello che l’ha preceduto. I clienti hanno bisogno di installare ogni aggiornamento per poter utilizzare il supporto. La distribuzione di questi aggiornamenti incrementali può essere controllata dall’operatore di telefonia mobile o il produttore del telefono da cui è stato acquistato il telefono, e l’installazione richiederà che il vostro telefono abbia gli aggiornamenti precedenti. La disponibilità dell’aggiornamento sarà inoltre variabile da paese in paese, da regione a regione e in base alla capacità dell’hardware.

La data di fine supporto (sia per la versione Consumer che per quella Business) è fissata nello stesso giorno. Questo vuol dire che nel frattempo Microsoft potrebbe avere in programma il rilascio di un sostituto o un major-update di Windows 10 Mobile. Propendiamo per il secondo, in quanto Microsoft ha già dichiarato che Windows 10 sarà l’ultima versione di Windows. Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft Support Lifecycle