gesture-1

A partire da Windows 10 Build 14946, a grande richiesta sono state introdotte delle nuove impostazioni per personalizzare le gesture del touchpad. Se avete un portatile o un convertibile 2 in 1 munito di tastiera, come Surface che supporta gesture a tre o quattro dita, ecco la guida per personalizzare ogni movimento.

  1. Recatevi in Impostazioni > Dispositivi > Touchpad per visualizzare tutte le impostazioni relative alle gesture.
  2. Sotto la scritta Other Gestures potete trovare le nuove impostazioni relative ai gesti: al momento sono personalizzabili solo quelle a tre dita.
  3. Utilizzando il menu a tendina sotto la scritta Taps potete scegliere quello che succederà quando toccate il touchpad con tre dita. Potete scegliere tra Niente, Cerca con Cortana, Centro Notifiche, Play/Pausa, Tasto centrale del mouse o Custom.
  4. Con il menu a tendina appena sotto potete personalizzare gli Swipe scegliendo tra Niente, Scambia app, Desktop virtuali e Custom – l’anteprima dei gesti cambierà a seconda della vostra scelta.
  5. Se nei vari menu avete scelto Custom, scorrete la pagina in basso e fate click su Configurazione avanzata delle gesture.
  6. Utilizzando i menu a tendina relativi alla gesture che volete cambiare potete scegliere tra tantissime opzioni: tra le più interessanti troviamo i controlli per la musica, la navigazione indietro o avanti, lo snap delle finestre, la gestione del volume e la possibilità di usare una scorciatoia da tastiera.
  7. Per impostare una scorciatoia da tastiera scegliete Scorciatoia da tastiera personalizzata, premete il pulsante Start recording, digitate la scorciatoia e premete Stop recording per salvare.
  8. Per ripristinare le impostazioni predefinite è sufficiente che premiate il tasto Reset.

Le gesture personalizzate, purtroppo, al momento non sempre sono funzionanti: questi problemi verranno di certo risolti con le prossime build di Windows 10 e nell’aggiornamento pubblico per tutti previsto nella primavera 2017.

A questo proposito potreste trovare interessante un elenco di tutte le gesture del touchpad in Windows 10.

Ci fa molto piacere che vengano aggiunte sempre più possibilità di personalizzazione del sistema operativo, in modo da incrementare la nostra produttività e rendere più semplici le operazioni di ogni giorno. E voi, cosa ne pensate? Vi piacciono le nuove gesture? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia