In una diretta di qualche ora fa pubblicata da Tom Warren è stato possibile osservare nel dettaglio il funzionamento di Surface Dial anche su Surface Pro 4. Il video mostra le caratteristiche peculiari del controller che abbiamo potuto provare su Surface Studio.

L’hands-on non mostra il Surface Dial in uno scenario d’uso creativo, ma come strumento di produttività in grado di interagire con le app di tutti i giorni.
Il fatto che non sia compatibile esclusivamente con il Surface Studio, ma anche con gli altri computer della gamma Surface, dimostra come Microsoft sia intenzionata a renderlo uno standard anche al di fuori dell’ambito lavorativo. Va ricordato che, al momento, Surface Pro e Surface Book non hanno il supporto on-screen, che arriverà con un aggiornamento firmware.

3000$ sono troppi? Surface Dial e accessori compatibili con gli altri Surface

D’altra parte, però, vengono anche messi in evidenza i limiti. Lo schermo del Surface Pro 4 sul quale è stato testato non sembra essere grande abbastanza per consentire la fruizione di tutte le funzionalità offerte dal controller: l’esperienza del Dial, come siamo abituati a immaginarla, ovvero come uno strumento da display piuttosto che da scrivania, sembra essere meno praticabile sugli altri PC della gamma Surface.

Nonostante questa piccola pecca, riteniamo che il Surface Dial possa essere uno strumento dalle grandi potenzialità e adatto a qualsiasi tipo di utente. Oltretutto, con il gran numero di applicazioni già annunciate che supporteranno questo standard, sarà sicuramente possibile fruire in maniera valida del nuovo controller di Microsoft.

Cosa ne pensate del Surface Dial? Ritenete che possa inaugurare una nuova categoria di prodotti in ambito lavorativo e non? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia