Le voci su un ipotetico Surface Phone con lettore d’impronte nel display trovano conferma in un nuovo brevetto Microsoft. Quest’ultimo riguarda delle gesture integrate con un sensore d’impronte che permetterebbero di svolgere rapidamente determinate azioni.

Il brevetto risale al 2015 e, nel frattempo, diversi produttori di smartphone hanno già implementato gesture simili. Sui nuovi Google Pixel, ad esempio, basta trascinare verso il basso il dito sul sensore per mostrare la tendina delle notifiche. L’approccio di Microsoft comprende tre gesture direttamente sul display: un tocco rapido, un tocco prolungato e un tocco con scorrimento del dito. A seconda del tocco utilizzato si potrà sbloccare il dispositivo, mostrare le notifiche o gli appuntamenti in calendario.

Microsoft è molto coinvolta nell’ambito della sicurezza, con un recente focus su Windows Hello: potrebbe portare presto queste funzionalità o collaborare con altri produttori per implementarle nei futuri dispositivi Windows 10. Trovate utile un’unica gesture per sbloccare e compiere azioni sul display? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Patently Mobile