A partire dal 2017 vedremo molti più laptop e 2-in-1 con Windows Hello e un Precision Touchpad. Microsoft e gli OEM punteranno molto su queste due caratteristiche per poter differenziare i propri dispositivi e renderli più sicuri.

Windows Hello

Windows Hello, che uscirà presto dalla fase beta su Windows 10 Mobile, consente di loggarsi nel proprio PC sfruttando sensori biometrici come lettori di impronte o fotocamere a infrarossi che riconoscono il volto o l’iride.

Dell sarebbe il produttore più impegnato nell’implementazione di Windows Hello sui propri dispositivi Windows 10, ma tanti altri OEM come HP, Lenovo e Acer stanno valutando l’adozione di un sensore nei propri laptop e tablet. Molti produttori stanno, inoltre, spingendo per ridurre le specifiche minime necessarie da due lenti a una sola lente, in modo da ridurre i costi.

Precision Touchpad

Il Precision Touchpad è uno standard introdotto da Microsoft stessa per migliorare la qualità e le prestazioni dei touchpad, garantendone la compatibilità con le gesture di Windows 10. Attualmente sono impiegati sui Surface, ma anche da altri produttori, come Dell. Tuttavia, la scelta finale rimane agli OEM, che spesso implementano touchpad Synaptics di scarsa qualità.

Stando alla documentazione, a partire da Redstone 3, gli OEM dovranno necessariamente montare un Precision Touchpad se vorranno avere il badge della compatibilità con Windows 10.

Pensate che Windows Hello e i Precision Touchpad miglioreranno le vendite di laptop e tablet con Windows 10? Esprimete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Softpedia, Windows Central