I presupposti annunciati nel corso dell’anno passato da Microsoft lasciano ben sperare per il prossimo futuro. La rinnovata attenzione per lo sviluppo della propria intelligenza artificiale e la sua implementazione all’interno dei dispositivi che usiamo quotidianamente, il tanto vociferato annuncio del fantomatico Surface Phone e il probabile arrivo sul mercato delle nuove versioni di Surface Pro e Surface Book, oltre al probabile rilascio di Windows 10 Redstone 3, fanno presagire un anno di novità non solo interessanti, ma che potrebbero anche segnare il modo di interagire con i nostri device.

Ecco una lista delle novità che possiamo aspettarci da Microsoft, con una buona dose di certezza, nel corso di questo 2017:

  • Stando alle voci che circolano all’interno dell’azienda, Surface Pro 5 e Surface Book 2 dovrebbero essere rilasciati nel corso delle primavera di quest’anno.
  • Microsoft sarebbe anche in procinto di presentare una versione aggiornata di HoloLens. Nonostante non si abbiano dettagli a riguardo, dovrebbe essere una versione migliorata e più performante dell’attuale visore.
  • Il tanto vociferato Surface Phone – o chi per esso – dovrebbe fare la propria comparsa entro la fine dell’anno corrente o l’inizio del 2018. Come già pubblicato in alcuni nostri articoli, si tratterebbe di una nuova categoria di device, una sorta di evoluzione dell’attuale concetto di smartphone.
  • Creators Update, come già annunciato, dovrebbe essere rilasciato nel corso della primavera, probabilmente in concomitanza del rilascio dei nuovi device della gamma Surface. Il nuovo aggiornamento di Windows 10, ovvero Redstone 3, porterà con sé la nuova interfaccia grafica, nome in codice Project Neon.
  • Microsoft, come – del resto – la concorrenza, continuerà a lavorare sull’integrazione di tutti i propri servizi all’interno dei settori in fase di sviluppo, come l’Intelligenza Artificiale, Cortana e la Mixed Reality.
  • Continuerà, inoltre, lo sviluppo della suite Office e degli altri servizi Microsoft per le diverse piattaforme disponibili sul mercato.
  • La nuova console Xbox, nome in codice Project Scorpio.

Oltre a ciò, sembrerebbe che sia stato ridimensionato l’Applications and Services Group per lasciare spazio a un nuovo dipartimento – AI and Research Groupdedicato alla ricerca e allo sviluppo per l’Intelligenza Artificiale: sintomo di un’imminente svolta di Microsoft verso tale tecnologia.
Quello che, invece, non vedremo (forse mai) sul mercato è un assistente vocale del calibro di Google Home o Amazon Echo prodotto da Microsoft. Sembrerebbe, infatti, che l’azienda non sia interessata nel prossimo futuro a concentrare i propri sforzi su un dispositivo del genere.

Cosa vi aspettate da questo 2017? Condividete i punti sopra elencati? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Redmond Magazine