A partire da maggio 2016, Microsoft ha espresso la volontà di creare uno standard unico per l’esperienza Ink su Windows 10. I frutti dei vari accordi saranno visibili al pubblico molto presto, stando alle dichiarazioni di Wacom.

AGGIORNAMENTO | Abbiamo aggiunto, di seguito, il comunicato stampa rilasciato da Wacom.

Wacom Co., Ltd ha annunciato oggi che la società sta sviluppando una nuovo modello di penna digitale che incorporerà sia i protocolli Wacom Active ES Pen sia quelli Microsoft Pen.
La nuova penna, che sarà rilasciata sotto il marchio Bamboo, è il primo frutto della collaborazione tra Wacom e Microsoft nata in seguito alla firma del contratto di licenza stipulato nel marzo 2016. Questa stilo, che incorpora il protocollo delle due penne leader, offrirà la massima compatibilità con la maggior parte dei dispositivi Windows presenti sul mercato e permetterà agli utenti di alternare con un clic e senza problemi l’utilizzo di più dispositivi muniti di penna, nonché di sfruttare tutte le diverse applicazioni Ink come Windows Ink.
Le stylus stanno acquisendo sempre più popolarità all’interno del loro mercato grazie al riconoscimento del loro potenziale volto a migliorare la produttività e la creatività dei dispositivi mobile. Rivolgendosi a questo mercato, inoltre, dal 2014 Wacom indirizza le sue soluzioni Active ES Pen a una serie di clienti OEM. Microsoft sta promuovendo attivamente le funzionalità d’inchiostro digitale nei dispositivi Windows e questa iniziativa è culminata in Windows Ink nel 2016, in cui le stilo svolgono un ruolo di primo piano per la creazione e la manipolazione di contenuti. Entrambe le società concordano sul potenziale che ci riservano l’inchiostro e la penna digitale.

Dato il numero sempre più crescente di dispositivi dotati di stylus che viene immesso sul mercato e grazie all’affermarsi di un’ampia gamma di nuove soluzioni, è fondamentale rimanere concentrati sull’esperienza del cliente. La nuova penna può essere utilizzata senza problemi su più dispositivi, permettendo all’utente di usufruire di sistemi di inchiostro digitale come Windows Ink“, ha dichiarato Mike Gay, Senior Vice President responsabile della Business Unit Consumer di Wacom.

Nel mese di ottobre 2016, Wacom ha annunciato la creazione del Digital Stationery Consortium, Inc., che mira a promuovere un utilizzo più ampio, nonché lo sviluppo del settore della cancelleria digitale grazie ad una serie di open-partnership che, sfruttando il potere delle penne e dell’inchiostro digitale, offrono soluzioni intuiteve alle menti creative. Per rispondere a questo obiettivo, Wacom ha realizzato una stilo che è in grado di unire due diverse tecnologie.
Il 6 gennaio Wacom e Digital Stationery Consortium, Inc. organizzeranno insieme l’evento Connected Ink Las Vegas per promuovere l’inchiostro digitale come formato universale per open content grazie allo sviluppo e alla gestione di formati che utilizzano la tecnologia di inchiostro digitale WILL (Wacom Ink Layer Language).

L’azienda lancerà presto una penna che sarà compatibile sia con i tablet Wacom, sia con i Surface di Microsoft. Unire i due principali standard garantirà un’esperienza identica su qualsiasi dispositivo.
La nuova penna, caratterizzata dal brand Bamboo, garantirà un’esperienza Windows Ink superiore a tutte le altre. La tempistica indica che il lancio potrebbe avvenire proprio assieme all’annuncio di Surface Pro 5, atteso per questa primavera.

Cosa ne pensate del nuovo standard creato da Wacom e Microsoft? Pensate sia una buona idea unificare le esperienze sui vari dispositivi? Discutetene nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | OnMSFT