Wired o wireless, Microsoft vede nel futuro dell’ecosistema Windows delle Universal Docking, ovvero degli hub in grado di connettere smartphone, tablet e computer a display e accessori di qualunque tipo – questo è ciò che si evince dalle slide di una sessione dell’ultimo WinHEC.

Forte dell’esperienza e dei feedback acquisiti grazie a Continuum per smartphone, Microsoft crede sempre più nella maggiore flessibilità ed efficienza che potrebbe offrire una docking station universale, con o senza fili che sia. Gli scenari aperti da questo genere di accessori sono molteplici e purtroppo dovremo imparare a conviverci se vogliamo smartphone e tablet sempre più sottili, leggeri, ma comunque connessi.

Una dock per il dispositivo mobile definitivo di Microsoft?

A fine novembre 2016 vi abbiamo raccontato di come nei laboratori segreti sia in cantiere quello che Microsoft definisce il dispositivo mobile definitivo: non uno smartphone, non un phablet, ma una nuova categoria di prodotto, proprio come per il caso di Surface. Dalle poche indiscrezioni trapelate si evince che si potrebbe trattare di un dispositivo vocato alla produttivitàma come renderlo effettivamente produttivo pur mantenendo le dimensioni compatte? Ovviamente con una dock universale, in grado di connetterlo al resto dell’ecosistema hardware e software.

Le novità in arrivo

Le dock universali per Windows si possono connettere via cavo tramite USB Type-C, ma anche tramite connessione wireless con driver WDI. Per quanto riguarda la ricarica wireless, ancora un cruccio per molti, è ritenuta ancora troppo instabile, ma quando la tecnologia evolverà Windows sarà già pronto – promette Microsoft.
Intanto, Microsoft continua a migliorare la tecnologia Miracast Wireless Display, che con Windows 10 Anniversary Update ha aumentato il tasso di connessione al 90 % e che con Creators Update supporterà la connessione tramite AP e reti Ethernet.

Potete consultare le slide dell’evento a questo indirizzo. Ritenete che il dispositivo mobile definitivo a cui sta lavorando Microsoft dipenderà necessariamente da una dock universale? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia