OneDrive

Dopo le novità annunciate a settembre, molte delle quali già arrivate in questi mesi, OneDrive riceverà nuove funzionalità nella seconda metà del 2017. Ecco cosa ci mostra la roadmap completa presentata da Microsoft per quest’anno.

Le novità in arrivo nel Q2 del 2017

Molte tra queste funzionalità sono già disponibili in versione di anteprima per alcuni utenti. La tempistica si riferisce al rilascio di queste per tutti gli utenti. Le principali novità in arrivo per il servizio di cloud storage di Microsoft riguardano le foto e la differential sync.

Le foto saranno più smart, grazie al riconoscimento dei caratteri scritti a mano e degli appunti scritti su una lavagna. Inoltre, ogni foto sarà taggata automaticamente, per permettere una divisione e/o ricerca di un determinato soggetto. Questo significa che se scattate una foto al vostro cane, OneDrive riconoscerà automaticamente il soggetto e vi porrà il tag giusto.

La differential synchronization permetterà di sincronizzare sul cloud solo una parte di file. In particolare, se viene apportata una modifica a un dato file, verrà caricata solo la sezione modificata. In questo modo si potrà risparmiare tempo e banda internet.

Ma i placeholder?

I placeholder, rimossi da OneDrive nel passaggio da Windows 8.1 a Windows 10, sono una delle funzionalità più attese dagli utenti. Gli ultimi rumor indicano che potrebbero finalmente tornare con l’aggiornamento Redstone 3, in arrivo questo autunno. Nel frattempo, potete usare questa comoda guida per riaverli.

Siete contenti di come si stia evolvendo OneDrive? Lo preferite ad altri servizi di cloud storage? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet