Negli scorsi giorni vi abbiamo mostrato in anteprima Windows 10 Cloud. In queste ore sono trapelate in rete nuove informazioni e i file per l’installazione pulita di Windows 10 Cloud.

Download e installazione di Windows 10 Cloud

Vediamo come scaricare e installare Windows 10 Cloud Build 15025 in italiano:

  1. Scaricate il file .ISO di Windows 10 Build 15025 da questo indirizzo (si tratta di un file immagine modificato e contenente le edizioni Starter, Cloud, Professional Single Language, Enterprise G e Enterprise Eval di Windows 10).
  2. Installate Windows 10 seguendo la nostra guida come eseguire un’installazione pulita di Windows 10.
  3. Scaricate il language pack italiano di Windows 10 Build 15025 da questo indirizzo se siete in possesso di un’edizione a 64-Bit di Windows; a quest’altro indirizzo se siete in possesso di una edizione a 32-Bit di Windows.
  4. Installate il language pack seguendo il metodo 2 presente nella nostra guida come cambiare lingua a PC o tablet Windows 10 acquistati all’estero.

In basso a destra noterete il watermark Windows 10 Pro Insider Preview. Non preoccupatevi: trattandosi di una prima versione di Windows Cloud, il watermark non è stato aggiornato.

Provando ad avviare un programma o un’app Win32 visualizzerete il seguente messaggio:

Quest’app che stai provando ad avviare non è realizzata per questa versione di Windows.

Questa versione di Windows è stata realizzata per proteggere te e il tuo dispositivo eseguendo solamente le app del Windows Store.

Oppure potreste visualizzare il seguente messaggio:

La tua organizzazione ha usato Device Guard per bloccare quest’app. Contatta il personale del supporto per altre informazioni.

Ecco alcuni screenshot di Windows 10 Cloud.

Ultime novità di Windows 10 Cloud

Dall’analisi della documentazione della nuova versione di Windows è possibile evincere alcune nuove informazioni:

  • Windows 10 Cloud sarà eseguibile con processori Intel e ARM – Mentre Windows RT era un’edizione destinata unicamente ai processori ARM, Windows Cloud potrà essere eseguito su entrambe le piattaforme. Questo perché si tratta di un’edizione mainstream.
  • Windows 10 Cloud può essere aggiornato a Windows 10 Pro – Il file EditionMatrix.xml presente in C:\Windows\Servicing\Editions conferma la possibilità di aggiornare Windows Cloud a un’edizione superiore di Windows 10. Arriverà anche una versione N destinata per il mercato europeo.
  • Windows 10 Cloud Build 15025 blocca le app Win32 – In Windows 10 Build 15025, Microsoft ha purtroppo (forse momentaneamente) bloccato i programmi Win32 convertiti in app con Project Centennial come Slack, Evernote e CrystalDiskMark. In altre parole non è possibile usare i programmi scaricati dallo Store come vi abbiamo mostrato nella Build 15019. Attualmente non è chiaro quale sarà la volontà di Microsoft a riguardo, ma è auspicabile che siano nuovamente abilitati con le prossime release.
  • Implementazione di Device Guard – Device Guard è una combinazione di funzionalità di sicurezza hardware e software correlate all’organizzazione che, se configurate insieme, consentiranno di bloccare un dispositivo in modo che possa eseguire solo applicazioni attendibili. Se l’app non è attendibile non può essere eseguita, senza eccezioni. La funzionalità, presente in Windows 10 Mobile e Windows 10 Enterprise, è stata estesa anche a questa nuova edizione di Windows 10.

Purtroppo molti interrogativi rimangono irrisolti. Perché il nome Cloud? Indicherà una nuova edizione in abbonamento? Per il momento non ci resta che aspettare conferme da parte di Microsoft. E voi, cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia