Windows 10 Cloud

Nelle scorse settimane vi abbiamo mostrato in anteprima Windows 10 Cloud. In queste ore sono trapelate in rete nuove informazioni e i file per l’installazione pulita dell’ultima build di Windows 10 Cloud.

Download e installazione di Windows 10 Cloud

Vediamo come scaricare e installare Windows 10 Cloud Build 15048 in italiano:

  1. Scaricate il file .ISO di Windows 10 Build 15048 da questo indirizzo se siete in possesso di un PC/tablet in grado di installare una versione a 64-Bit di Windows; a quest’altro indirizzo se siete in possesso di un PC/tablet in grado di installare una versione a 32-Bit di Windows. Vi ricordiamo che si tratta di una versione modificata di Windows 10.
  2. Installate Windows 10 seguendo la nostra guida come eseguire un’installazione pulita di Windows 10.
  3. Scaricate il language pack italiano di Windows 10 Build 15048 da questo indirizzo se siete in possesso di un’edizione a 64-Bit di Windows; a quest’altro indirizzo se siete in possesso di una edizione a 32-Bit di Windows.
  4. Installate il language pack seguendo il metodo 2 presente nella nostra guida come cambiare lingua a PC o tablet Windows 10 acquistati all’estero.

Novità di Windows 10 Cloud Build 15048

  • Windows 10 Cloud Build 15048 include il nuovo wallpaper di Windows 10 Creators Update disponibile in Disco locale (C:) > Windows > Web > 4K > Wallpaper > Windows. Per impostarlo come sfondo del desktop basta cliccare sul wallpaper e cliccare Imposta come sfondo del desktop.
  • Sblocco programmi Win32 trasformati in app – Tutti i programmi trasformati in app grazie a Project Centennial possono essere nuovamente installati e avviati senza alcun problema, come annunciammo in esclusiva a inizio febbraio.
  • Blocco di alcune app di sistema – Alcuni applicativi di sistema come il Prompt dei comandi o l’Editor del Registro di sistema non possono essere eseguiti in questa edizione di Windows. Viene visualizzato un messaggio che recita: Per questioni di sicurezza e per migliorare le performance, questa versione di Windows esegue solo le app verificate del Windows Store.
  • Blocco dell’installazione dei programmi Win32 – Provando a installare qualsiasi programma desktop (firmato o meno), l’installer viene bloccato.
  • Blocco dell’installazione dei pacchetti delle app – Le app non possono essere installate manualmente utilizzando i pacchetti .appx poiché o vengono bloccate o restituiscono un errore. Al momento, l’unico modo per superare questo ostacolo è quello di scollegare la rete Internet, installare il pacchetto e ripristinare il collegamento alla rete. In Impostazioni > App > App e funzionalità non è disponibile la voce Installazione delle app che c’era nelle altre edizioni di Windows 10.
  • Impossibilità di modificare le app predefinite – Da Impostazioni > App > App predefinite non è possibile scegliere o modificare le app da utilizzare come predefinite.
  • Niente Realtà Mista – La Realtà Mista di Creators Update non è disponibile in questa edizione di Windows e non esiste alcun modo per attivarla.
  • Aggiornamento a una versione successiva di Windows 10 – È possibile eseguire l’aggiornamento a Windows 10 Home o Pro direttamente dal Windows Store: basta cliccare sul link visibile nelle schermate informative che bloccano i programmi desktop.

Purtroppo molti interrogativi rimangono irrisolti. Perché il nome Cloud e quale sarà il suo target di mercato? Per il momento non ci resta che attendere conferme da parte di Microsoft. E voi, cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia