Microsoft Casio accordo brevetti

Microsoft ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la famosa casa produttrice di orologi, Casio. All’azienda giapponese saranno concessi in licenza numerosi brevetti per la creazione di nuovi smartwatch.

Casio avrà in licenza dei brevetti Microsoft

Gli smartwatch di Casio, assieme alle tecnologie di Microsoft, aiuteranno i clienti in tutto il mondo a fare di più con i propri wearable“, ha dichiarato Micky Minhas, capo della divisione Licensing di Microsoft. Questa partnership aiuterà Casio a creare prodotti sempre più innovativi, con il supporto dell’azienda di Redmond. Le due aziende hanno già collaborato in passato nel settore dei palmari.

Strategia di mercato o patent trolling?

L’anno scorso, Microsoft ha deciso di uscire dal mercato dei wearable, interrompendo la produzione della propria Band. Senza più un posto all’interno dell’ambito degli orologi connessi, l’azienda diretta da Nadella potrebbe voler far sentire nuovamente il suo nome. La strategia sembrerebbe richiamare l’approccio usato anche nel mercato delle auto connesse: Microsoft concede in licenza dei brevetti per avere i propri servizi integrati nei vari dispositivi, senza doverli produrre in prima persona.

Pensate che possa essere una strategia vincente o siamo solamente davanti a un “lucrare sui propri brevetti? Scrivete la vostra opinione nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft