Dopo il brevetto di un device portatile con display pieghevole, sono trapelati tre nuovi brevetti Microsoft, che dimostrano come a Redmond stiano pensando a nuove tipologie e design di futuri dispositivi mobile non necessariamente smartphone. I brevetti riguardano device flessibili, pieghevoli e con alloggiamento mobile.

La stessa Microsoft, a più riprese, ha lasciato intendere di essere al lavoro su una nuova categoria di dispositivo mobile. Se la reale applicazione di questa idea risulta ancora piuttosto indefinita e lontana dal classico smartphone, con le feature e il supporto alla piattaforma ARM annunciati per Windows 10 pian piano tutti i pezzi stanno componendo il puzzle.

Dispositivo flessibile

Il primo brevetto riguarda un device dal display flessibile, come si nota da una vista laterale. Una seconda vista laterale rivela uno strato di supporto che comprende un elemento magnetico collegato a un nucleo, anch’esso magnetico. Nei brevetti si mostrano due diverse forme di realizzazione. Questo dimostra che forma, dimensione e posizionamento dei magneti possono essere adattati a diversi design.

Microsoft sottolinea che i dispositivi flessibili mostrati possono essere telefoni, tablet, computer portatili o altro; l’azienda utilizza inoltre un nuovo termine per definire il display di questa categoria di device – FOLED (Flexible Organic Light Emitting Diode).

Dispositivo pieghevole

Nel secondo dei tre brevetti ritroviamo un dispositivo pieghevole, formato da due pannelli di visualizzazione separati da una cerniera, molto simile a quest’altro trapelato in precedenza. Questa cerniera permette ai due pannelli di ruotare con diversi angoli. Nei brevetti il dispositivo è utilizzato come un libro e come un portatile.

La chiave del brevetto è che “la visualizzazione può comprendere una disposizione di componenti dell’interfaccia per oscurare la cerniera. In questo modo, l’utente percepisce un giunto quasi invisibile tra due schermi adiacenti.

Dispositvo con display mobile

Nel terzo brevetto troviamo un design semplice, con un display mobile che nasconde una tastiera che ricorda moltissimo il vecchio Motorola Flipout. Un angolo fa da perno per permettere al display di ruotare e rivelare la tastiera; in questo modo i due pezzi – anche se presentano un dislivello – non interferiscono con le dita dell’utente in fase di digitazione.

Al momento non sappiamo se Microsoft porterà avanti i tre brevetti e se potranno concretizzarsi in un prodotto reale. Quale ritenete più innovativo e fattibile? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | Patently Mobile