Windows 10 Build 16170

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 16170, la prima build di anteprima di Redstone 3, il secondo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi quest’anno. Se non siete riusciti ancora a installare l’ultima build, potete averne un’anteprima nel nostro tour completo.

People bar

La People bar posticipata in Redstone 3 ha fatto la sua prima apparizione in Windows 10 Build 16170. Trattandosi di una prima versione (nascosta), non è ancora definitiva. La funzionalità dovrebbe permettere agli utenti di accedere rapidamente ai contatti preferiti direttamente dalla Barra delle applicazioni, per interagire rapidamente con essi. Per condividere una foto, ad esempio, dovrebbe bastare trascinarla sull’immagine del contatto; People bar dovrebbe anche avviare rapidamente una chat senza dover aprire l’app di Skype. Le caratteristiche principali di questa prima versione di People bar (o My people) sono le seguenti:

  • Interfaccia molto simile a Windows 10 Mobile.
  • Durante il primo avvio un popup vi guiderà in questa nuova funzionalità.
  • Premendo sul pulsante Get Started visualizzerete Persone e App suggerite.
  • Per aggiungere una persona basta avviare l’app Contatti e cliccare sull’icona di pin.

Nuova icona di condivisione in Esplora file

Microsoft ha aggiornato l’icona di Condivisione presente in Esplora file.

Nuove API

Microsoft continua a migliorare le API (Application Programming Interface) disponibili per i programmatori. Windows 10 Build 16170 ne integra alcune nuove. Interessante l’implementazione di diverse API riguardanti la connettività attraverso le SIM. La lista completa è disponibile a questo indirizzo.

Windows Defender Application Guard

Windows Defender Application Guard – di cui vi abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato – ricompare nuovamente nella prima build di Redstone 3 tra le funzionalità di Windows attivabili o disattivabili.

Vale la pena installare Windows 10 Build 16170?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Redstone 3 perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Redstone 3? Avete installato la Build 16170? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3