Durante BUILD 2017 è stato mostrato un assaggio del futuro lavorativo secondo Microsoft. Un sistema legato all’intelligenza artificiale e al riconoscimento di immagini atto a migliorare le condizioni lavorative e a salvaguardare la salute degli operatori.

Come mostrato durante l’evento di ieri, Microsoft è al lavoro per sviluppare una tecnologia in grado di interpretare razionalmente immagini e video ottenuti mediante i classici sistemi di videoregistrazione. Tale sistema applicato all’ambito lavorativo sarebbe in grado di riconoscere una serie di eventi topici e coadiuvare l’intervento degli addetti ai lavori, in maniera da diminuire il rischio di incidenti in ambito lavorativo e migliorare la reattività degli operatori in situazioni di emergenza.
Nel video sono stati mostrati alcuni esempi esplicativi del funzionamento di tale tecnologia: quest’ultima sarebbe in grado di prevenire la fuoriuscita di scorie chimiche in ambito industriale, o assistere un’infermiera nel soccorrere una paziente in attesa di una sedia a rotelle.

Alla stessa maniera di Project Emma, le tecnologie di Microsoft sembrano tendere verso uno sviluppo tecnologico dal volto umano grazie alla produzione di sistemi sempre meglio interconnessi e integrati alla vita quotidiana. D’altra parte, uno sviluppo così sistematico dell’intelligenza artificiale, in grado di interpretare sempre più raffinatamente le vicende umane, non può che portare interrogativi di carattere etico, che tuttora sono in discussione.

Cosa pensate del futuro immaginato da Microsoft? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia