Nadella non sa più come ripeterlo. Nel giro di interviste degli ultimi mesi, ha cercato di lasciare intendere che Microsoft è effettivamente al lavoro su un nuovo dispositivo mobile, e che non sarà come tutti gli altri.

L’ultimo teaser è arrivato proprio nelle ultime ore, nel corso di un podcast, e stavolta ha chiaramente fatto menzione della parola “telefono”. Niente fraintendimenti o giochi di parole quindi, si sta effettivamente parlando di uno nuovo device mobile, anche se – secondo lui – non rientrerà nella categoria smartphone, così come li conosciamo oggi.

When you say, “Will we [you] make more phones?” I’m sure we’ll make more phones but they will not look like [the] phones that are there today.

Analizzando le sue frasi – anche precedenti – il CEO di Microsoft ha provato diverse formule per esprimere sostanzialmente due concetti. Il primo immagina un dispositivo in grado di creare una nuova categoria mobile. Non sarà quindi propriamente uno smartphone, anche se avrà sicuramente funzioni telefoniche. Il secondo assunto, ripetuto più volte, è direttamente collegato al primo. Quello che ha cercato di ribadire più volte Nadella è che Microsoft non intende competere con l’attuale mercato mobile, ormai saturo e inaccessibile. Microsoft non produrrà un nuovo smartphone top di gamma, come ha già provato a fare in passato – il nuovo device non sarà un concorrente diretto di iPhone o di Android.

Microsoft sta lavorando al “dispositivo mobile definitivo”

Scordiamoci quindi un Surface Phone, almeno così come lo immagineremmo oggi. Il dispositivo mobile in questione potrebbe somigliare nelle sembianze a uno smartphone, ma non farà parte di questa categoria. Quello che non sappiamo oggi è a quale categoria Microsoft sta puntando e come intende realizzare concretamente questi concetti.

Si mette male per Surface Phone, Windows 10 Mobile non supporta più Snapdragon 835

Quello che è possibile dedurre, frutto di speculazioni, è un dispositivo con le dimensioni e le fattezze di uno smartphone, possibilmente tascabile, ma che all’atto pratico risulta essere un vero e proprio PC. Questa ipotesi è suffragata anche dal recente supporto di Windows 10 on ARM e la futura adattabilità dell’interfaccia Windows 10.

Nadella allude a una nuova categoria mobile come PC

Surface Phone, Surface Pocket o Surface Mini? Che cosa ha in mente Microsoft per rivolzionare il (proprio) settore mobile? Diteci la vostra nei comenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | On MSFT