Microsoft Store

Microsoft potrebbe a breve rinominare il Windows Store in Microsoft Store, tanto che presto permetterà l’acquisto di app, servizi e abbonamenti anche per altre piattaforme. Vi mostriamo in anteprima alcune novità in arrivo.

Da Windows Store a Microsoft Store

Durante l’evento Microsoft EDU sono stati presentati ufficialmente Windows 10 S e Surface Laptop. Microsoft ha aggiornato silenziosamente la documentazione relativa al Windows Store for Business and Education sostituendo il nome Windows Store con Microsoft Store. Non dovrebbe trattarsi di un errore: il nuovo nome è presente in molte sezioni della documentazione ufficiale:

Benvenuto nel Microsoft Store per Business and Education! Potrai usare il Microsoft Store per trovare, acquistare, distribuire e gestire le app della tua organizzazione o del tuo istituto scolastico. Puoi anche collaborare con gli sviluppatori per creare app line-of-business per la tua organizzazione.

Al momento il cambio interesserebbe solamente gli utenti del settore dell’educazione. Tuttavia è interessante notare come l’indirizzo microsoftstore.com sia fuso con il Windows Store nella versione web.

App, servizi e abbonamenti

Microsoft sembrerebbe pronta a distribuire anche gli abbonamenti di altri prodotti nel nuovo Store. Sono già disponibili Groove Music Pass e Xbox Live Gold. Inoltre, come già accade per Microsoft Office, il nuovo Store vi informerà se le app sono disponibili anche per Mac, iOS e Android.

Bundle

Arrivano i pacchetti di app anche nelle versioni desktop e mobile dello Store.

Non solo per Windows

Le sorprese non sono ancora finite. Direttamente dal nuovo Microsoft Store potrete scaricare app, servizi e abbonamenti non solo per Windows, ma anche per Mac, iOS e Android. A tal proposito, sono già disponibili Word 2016 for Mac, Excel 2016 for Mac, Office Home & Business 2016 for Mac, Office Home & Student 2016 for Mac e altri software.

Al momento per visualizzare o scaricare app, servizi e abbonamenti è richiesta la versione 11703 o superiore del Windows Store per Windows 10 e Windows 10 Mobile.

Microsoft potrebbe avere in serbo diverse sorprese per i prossimi mesi. Cosa ne pensate del nuovo Microsoft Store? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2