OneDrive è il servizio di cloud storage e backup offerto da Microsoft, accessibile tramite browser e app desktop e smartphone. Ha compiuto 10 anni e Microsoft ha deciso di regalare alcune T-shirt per celebrare l’avvenimento.

OneDrive compie 10 anni

Jeff Teper, il Corporate Vice President di Microsoft Office, OneDrive e SharePoint, in un post in Microsoft Tech Community, scrive:

Sono davvero orgoglioso di annunciare che questa settimana segna il X anniversario del rilascio di OneDrive. Nel 2007 abbiamo intrapreso un viaggio per facilitare la condivisione e la gestione dei file nel cloud, con l’obiettivo di consentire alle persone di archiviare e accedere in modo sicuro a file e foto da qualsiasi dispositivo. Oggi, centinaia di milioni di utenti memorizzano e condividono foto, documenti e media in OneDrive. Siamo contenti di vedere l’utilizzo di OneDrive anche in ambito lavorativo grazie a esperienze di condivisione ancora più collaborative, intelligenti e sicure.

OneDrive garantisce un accesso sicuro da qualsiasi dispositivo e fornisce la possibilità di organizzare i file. Inoltre i possessori di Office 365 possono anche lavorare in modo collaborativo.

Vi abbiamo chiesto come utilizzate OneDrive e molti utenti ci hanno risposto che condividono momenti privati e lavorativi nel cloud. Tra le funzioni principali ricordiamo la condivisione degli album fotografici familiari, la modifica di un file scolastico direttamente da casa e la co-creazione di una presentazione commerciale con i colleghi. Capiamo perfettamente cosa significhi tutto ciò. Il nostro prodotto deve funzionare in modo facile, veloce e reattivo ogni volta.

Nel corso degli anni ti abbiamo ascoltato e abbiamo cercato di rispondere alle tue esigenze. Hobbisti e creatori, studenti ed educatori, organizzazioni governative, piccole imprese e le più grandi aziende del mondo ci dicono cosa amano di OneDrive e di cosa hanno ancora bisogno. Ogni giorno, oltre 115 milioni di clienti (l’85 % della classifica Fortune 500) affidano al nostro servizio i loro documenti. L’uso di OneDrive for Business è più che raddoppiato nell’ultimo anno. Questa settimana siamo lieti di annunciare che Gartner ha riconosciuto OneDrive come leader nelle piattaforme di Collaborazione di Contenuto (CCP), Magic Quadrant Report per il 2017.

Nell’ultimo anno ci siamo concentrati sui miglioramenti che rendono OneDrive ancora più collaborativo, più intelligente e più sicuro. Abbiamo rilasciato oltre 100 nuove funzionalità che aiutano gli utenti consumer e business. Tra quelle più importanti ricordiamo il nuovo client di sincronizzazione, un supporto a un maggior numero di file, il visualizzatore per oltre 270 tipi di file, il supporto per la cronologia delle versioni di un file, la ricerca con Microsoft Graph, Microsoft Flow e nuove funzionalità di condivisione in Mac, iOS, Android, web e Windows.

Cosa è in arrivo? Abbiamo recentemente pubblicato la nuova funzione Files On-Demand, che verrà estesa a tutti gli utenti entro la fine dell’anno. Questo è solo l’inizio. Nei prossimi mesi rilasceremo nuove incredibili funzionalità nel campo mobile e modi innovativi per proteggere e gestire i contenuti.

Grazie per aver partecipato a tutto ciò! Non vediamo l’ora di far trascorrere altri 10 anni per scoprire le cose stupefacenti che i nostri utenti eseguono con OneDrive.

Per festeggiare i primi 10 anni del servizio, Microsoft ha organizzato un contest con in premio delle T-shirt. Per partecipare al concorso, è necessario mostrare come utilizzate il servizio per catturare, salvare e condividere quello che è più importante per voi.

Per partecipare, accedi al tuo account sul social network Twitter e pubblica un tweet visibile a tutti con l’hashtag #OneDriveBirthdaySweepstakes che includa un’immagine, un grafico, o un video salvato in OneDrive negli ultimi 10 anni che mostri quanto sia facile memorizzare e condividere momenti, contenuti e file. Qualsiasi elemento può essere condiviso. Le impostazioni dell’account Twitter devono essere impostate per poter visualizzare l’account pubblicamente. Verranno scelti i 10 migliori risultati.

Noi avremmo preferito ricevere Giga extra come regalo, e voi? Utilizzate OneDrive o altri servizi cloud? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Tech Community