Windows 10 Mobile e Mobile Enterprise Edition non godranno del supporto esteso, a differenza delle altre versioni di Windows. Questa è l’ulteriore conferma che Feature 2 sarà l’ultima versione del sistema operativo per smartphone Windows.

Fine supporto di Windows 10 Mobile nel 2020

La conferma arriva direttamente da Microsoft:

Fine del supporto fa riferimento alla data a partire dalla quale Microsoft non fornisce più correzioni automatiche, aggiornamenti o assistenza tecnica online. Questo è il momento in cui è importante verificare che nel computer sia installato il Service Pack o l’aggiornamento più recente. Una volta terminato il supporto offerto da Microsoft, non riceverai più aggiornamenti della sicurezza per proteggere il PC da virus dannosi, spyware e altri malware che possono carpire informazioni personali. Per altre informazioni, vedi Ciclo di vita Microsoft.

La data di fine supporto mainstream dell’attuale versione di Windows 10 è fissata al 13 ottobre 2020. In basso è presente una nota che recita:

Si applica a Windows 10 Home, Pro, Education ed Enterprise Edition. Windows 10 Mobile e Mobile Enterprise Edition non dispongono di un periodo di supporto Extended. Tutte le edizioni di Windows 10 sono gestite tramite il modello Windows as a Service (WaaS): gli aggiornamenti sono cumulativi, ogni aggiornamento si basa su tutti gli aggiornamenti precedenti. Per continuare a essere supportato, un dispositivo deve installare l’aggiornamento più recente. Gli aggiornamenti possono includere nuove funzionalità, correzioni (per la sicurezza e/o non correlate alla sicurezza) o una combinazione di entrambe. Non tutte le funzionalità in un aggiornamento funzioneranno in tutti i dispositivi. Un dispositivo potrebbe non essere in grado di ricevere aggiornamenti se l’hardware del dispositivo non è compatibile, se mancano driver aggiornati o se non rientra più nel periodo di supporto dell’OEM (Original Equipment Manufacturer) per altri motivi. La disponibilità degli aggiornamenti può variare, ad esempio in base a paese, area geografica, connettività di rete, operatore di telefonia mobile (ad esempio, per i dispositivi cellulari) o funzionalità hardware (ad esempio, lo spazio libero su disco).

Cosa significa la fine del supporto esteso di Windows 10 Mobile?

Nel breve periodo, nulla. Gli utenti continueranno a utilizzare lo smartphone come fanno attualmente. Come abbiamo potuto vedere in questi mesi, Windows 10 Mobile Feature 2 sarà una specie di Windows Phone 7.8, un contentino per gli attuali possessori di smartphone Windows – in attesa di una presunta nuova versione del sistema operativo. Tuttavia la vera dismissione avverrà molto prima del 2020, data in cui è attesa anche il totale azzeramento della quota di mercato di Windows Mobile. Come avete visto in questi mesi e come accadrà nei prossimi, molte app smetteranno gradualmente di essere supportate da nuovi aggiornamenti, proprio come sta avvenendo con Windows Phone, per questioni legate al supporto di API e nuove versioni di Windows 10.

Insomma, la storia si ripete. Quale sarà la fine di Microsoft nel campo mobile? Dopo tutti questi reboot del sistema operativo, gli utenti crederanno ancora in Microsoft? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia