Continuano gli incessanti rumor sul futuro di Windows e Windows Mobile, al contrario delle comunicazioni ufficiali da parte di Microsoft. A questo proposito torna a far parlare di sé il misterioso progetto Andromeda.

Andromeda il successore di Windows 10 Mobile?

Le ultime indiscrezioni trapelate tornano a parlare di Andromeda, identificato dapprima come un vero e proprio device in alcune voci all’interno delle build di Windows 10, poi anche come un vero e proprio sistema operativo. Questa nuova versione, già vociferata nei mesi scorsi, potrebbe combaciare proprio come un nuovo tentativo di resuscitare il settore mobile di Microsoft. Quest’ultimo, a differenza del passato, potrebbe essere tutt’uno con Windows, arrivando finalmente a eliminare la frammentazione tra le versioni. Non si parla di Windows On ARM, già smentito da Belfiore sugli smartphone, ma di un sistema operativo in grado girare su tutti i tipi di form-factor. I recenti leak di CShell su Windows 10 Mobile, frutto di test interni di Microsoft, confermerebbero in qualche modo questi rumor.

Feature2, il capolinea?

Proprio per questa natura adattabile, questa nuova versione del sistema operativo potrebbe mettere fine veramente a Windows 10 Mobile, o almeno al suo futuro sviluppo. Microsoft è impegnata a supportarlo fino al 2020 sugli attuali device con aggiornamenti cumulativi che potrebbero arrivare fino al 2018, ma l’eventualità di non avere più novità è sempre più concreta. La versione attualmente in fase di test nel programma Windows Insider, nome in codice Feature2, dovrebbe essere l’ultima, come vi avevamo anticipato diversi mesi fa e come recentemente confermato da Microsoft. Alla luce di questo, è inutile ribadire che eventuali nuove versioni del sistema operativo riguarderanno unicamente nuovi device, di qualsiasi natura essi siano.

Secondo voi, come si prospetta il futuro del suo sistema operativo mobile e desktop? Microsoft ha le idee chiare in merito? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central