In occasione del lancio del suo libro, il CEO di Microsoft è tornato a parlare delle sue idee in merito al settore mobile di Microsoft.

Nadella l’anti-Windows Mobile e zio Bill passa ad Android

Nadella non ha mai nascosto le sue opinioni sul settore mobile di Microsoft, da sempre schierato contro l’acquisizione di Nokia, come rivelato da Ballmer nel 2014, e sulle scelte prese precedentemente alla sua gestione. Non è una novità che l’attuale CEO non abbia mai visto di buon occhio la situazione di Windows Mobile – e ne abbiamo avuto conferma in questi anni – con lo smantellamento pezzo per pezzo della divisione mobile.

L’acquisizione di Nokia fu un doloroso esempio. Eravamo preoccupati di recuperare il terreno perduto dopo l’espansione del mercato mobile. Nokia da leader era scesa alla terza posizione del mercato mobile.

Se mai ce ne fosse stato bisogno, Nadella ha ribadito i concetti espressi a varie riprese, spiegando, secondo la sua visione, che l’acquisizione di Nokia sia stata un fallimento preannunciato. A quell’epoca il produttore finlandese era già in crisi, così come la quota di mercato mobile di Microsoft era già indietro rispetto alla concorrenza.

Non ho mai capito perché il mondo avesse bisogno del terzo ecosistema mobile, a meno che non avessimo cambiato le regole …ma era troppo tardi per riprendere il terreno che avevamo perso. Stavamo inseguendo la scia dei nostri concorrenti.

Secondo Nadella, l’unica via per rivitalizzare il settore mobile rimarrebbe quella di portare qualcosa di nuovo (che ancora stiamo aspettando di vedere), preannunciato già un anno fa. Nel frattempo, dopo Joe Belfiore – se questo constasse qualcosa per voi – anche Bill Gates ha dichiarato di utilizzare uno smartphone Android.

Cosa ne pensate di queste ulteriori conferme? Col senno di poi, Nadella ha sbagliato o aveva ragione? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Thurrott, On MSFT