Story Remix - Creators Update

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza da Microsoft, le funzioni di Story Remix – attualmente disponibili solo per i partecipanti al programma Windows Insider nel canale Fast – sono ora disponibili anche in Creators Update.

AGGIORNAMENTO | L’editor dei video di Story Remix è ora disponibile per tutti su Windows 10 Creators Update con l’ultimo aggiornamento dell’app Foto, versione 2017.35071.13510. Vi ricordiamo che alcune funzionalità, come gli effetti video 3D, al momento sono già disponibili da alcuni giorni unicamente su Windows 10 Redstone 4 – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Microsoft Foto per Windows si aggiorna alla versione 2017.35081.13220.0 nel canale Release Preview di Creators Update, sintomo che la funzionalità, attesa solo con il prossimo aggiornamento, arriverà in anticipo sulla versione attuale del sistema operativo.

NOTA | Nel caso in cui non abbiate ricevuto l’aggiornamento o nel caso in cui vogliate provarlo anche se non siete Insider, potete scaricare il pacchetto .APPX da questo indirizzo.

Story Remix per Windows 10

Durante il Build 2017, Microsoft ha ufficializzato l’aggiornamento Fall Creators Update mostrando alcune delle novità in arrivo in autunno. Tra queste troviamo Story Remix, una sorta di Movie Maker integrato nell’app Foto di Windows 10. L’obiettivo della funzione è quello di rivivere i ricordi creando filmati partendo dalle foto e dai video. Avviando l’app Foto, un messaggio vi informerà delle nuove funzionalità disponibili:

  • Gli album sono adesso le storie – I video vengono creati partendo dalle tue storie.
  • Modifica video – Personalizza i video grazie al nuovo editor.
  • Ricerca – Trova persone, posti e altro ancora.

In alto verranno visualizzati dei messaggi informativi:

  • Accedi – Visualizza le foto di tutti i dispositivi.
  • Importa foto e video – Connetti il tuo dispositivo.
  • In questo giorno – Visualizza le foto caricate nella giornata odierna.
  • Crea una nuova storia – Dai vita a tutte le tue foto e ai tuoi video!
  • Invia il tuo feedback – Aiutaci a migliorare l’app.
  • Visualizza tutti i tuoi ricordi – Aggiungi cartelle di origine.

Nella scheda Crea visualizzerete il seguente messaggio:

Le tue storie stanno solo aspettando di essere raccontate

Guarda come le tue foto e i tuoi video si trasformano magicamente in una storia con musica, movimento e altri effetti. Condividila così com’è o aggiungi il tuo tocco artistico.

Crea una nuova storia

Cliccando sul pulsante Crea una nuova storia visualizzerete un ultimo messaggio informativo:

Aggiungi foto e video per raccontare la tua storia

Possiamo offrire assistenza per trasformarli in una storia con musica, movimento e altri effetti.

Aggiungi foto e video

Cliccando sul pulsante Aggiungi foto e video potrete scegliere le foto e i video – presenti sul PC e/o in OneDrive – da aggiungere alla storia. Potrete effettuare anche una ricerca tra i contatti, i luoghi e gli oggetti. L’app eseguirà una scansione di tutte le foto per renderle ricercabili sfruttando l’intelligenza artificiale. Ovviamente potrete assegnare un nome personalizzato alla storia.
Potrete scegliere di visualizzare la storia creata in automatico cliccando sul pulsante Guarda storia oppure potrete personalizzarla cliccando sul pulsante Modifica storia. Scegliendo quest’ultima opzione visualizzerete dei suggerimenti che vi guideranno nella procedura da seguire:

  1. Non è necessario salvare – Il salvataggio è automatico. Al termine, esporta e condividi.
  2. Ricomincia – Questo pulsante rimuove tutto dalla storia corrente.
  3. Trascina da qui alla storia sotto – Oppure seleziona un elemento e premi Invio per aggiungerlo alla tua storia.

Le funzionalità disponibili in Story Remix sono tante:

  • Durata – Permette di scegliere per quanto tempo l’elemento deve essere visualizzato.
  • Filtri – Permette di applicare un filtro (avventura, classico, luminoso, verticale, nostalgia, caldo, freddo e altri ancora) per modificare l’aspetto della foto o del videoclip scelto.
  • Testo – Permette di selezionare uno stile di testo animato e di immettere il testo da visualizzare.
  • Filmato – Permette di scegliere un’animazione (zoom al centro/sinistra/destra, tutto in alto/basso e altri ancora) da applicare alla foto o al video clip.
  • Musica – Permette di aggiungere una musica consigliata (che si adatterà automaticamente alla durata della storia) oppure una personalizzata.
  • Esporta o condividi – Permette di esportare o condividere il filmato dopo aver scelto una delle seguenti dimensioni del file:
    • Small – Caricamento più rapido, soluzione migliore per email e schermi di piccole dimensioni.
    • Medium – Soluzione migliore per la condivisione online.
    • Large – Caricamento più lungo, soluzione migliore per schermi di grandi dimensioni.

Non mancano la possibilità di aggiungere nuove foto o di spostare o eliminare quelle già presenti. È possibile anche annullare o ripristinare le ultime azioni effettuate.

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Foto | Download