App aperte riavvio Windows 10 Fall Creators Update

A partire dal prossimo aggiornamento di Windows 10, le finestre di programmi e app aperte al momento del riavvio saranno avviate nuovamente all’accensione del PC – proprio come accade su Android.

Le app restano aperte dopo il riavvio

Il cambiamento è stato implementato a partire dalla build 16251 dell’aggiornamento Fall Creators Update – che sarà rilasciato pubblicamente a partire dal 17 ottobre. Con l’aggiunta di questa funzionalità, ogni app – per esempio Chrome, Word o perfino la calcolatrice verrà ripristinata nel momento in cui effettuerete il login successivo al riavvio.

NOTA | La possibilità di effettuare un riavvio con apertura delle ultime applicazioni registrate (tramite /g sul Prompt dei comandi) è presente sin da Windows Vista, ma solo ora sarà attivata di default.

Come disabilitare l’apertura automatica delle app dopo un riavvio

Fortunatamente, per coloro che non apprezzano questa funzionalità, Microsoft ha fornito un modo molto semplice per disabilitarla.

Ecco i passi da seguire in Windows 10:

  1. Aprite le Impostazioni (Win + I).
  2. Recarvi in Account > Opzioni di accesso.
  3. Togliete la spunta alla voce Usa le mie informazioni di accesso per completare automaticamente la configurazione del mio dispositivo dopo un riavvio o un aggiornamento. La voce si trova verso il fondo della pagina.

Trovate utile questa funzionalità o la disattiverete? Scrivete la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia