Aukey AC-LC2

Oggi vi parliamo di Aukey AC-LC2, un’action cam con un rapporto qualità/prezzo imbattibile, considerando che rientra nella categoria in grado di girare video alla risoluzione 4K.

Action Camera Aukey AC-LC2

La AC-LC2 è un prodotto amatoriale, capace di immortalare momenti più che dettagli. Subito salta all’occhio un ampio display – sfortunatamente non touchscreen. Nella parte destra sono presenti i pulsanti Su e Giù, che permettono di navigare nel menu e di attivare e disattivare il Wi-Fi. Sulla sinistra sono presenti lo slot per la Micro-SD – massimo 32 GB, Classe 10 o superiore – insieme all’ingresso Micro-USB e all’ingresso Micro-HDMI. La parte superiore presenta un indicatore di stato LED e il pulsante principale; in basso troviamo lo slot per la batteria e davanti, oltre alla lente da 12 MP, il tasto per l’accensione e lo spegnimento.
Il design è curato, il corpo è in plastica, ma presenta una trama che non dispiace. Presente anche un’app companion – di cui vi parleremo più avanti – ma la action cam può essere usata anche in modo autonomo.

Foto

Aukey AC-LC2 ha un sensore da 12 MP con grandangolo da 170°; gli scatti sono salvati in formato JPG. La qualità delle foto non eccelle in condizioni di poca luce, ma in generale sono più che accettabili visto il prezzo di vendita.

Sono disponibili anche modalità aggiuntive:

  • Timer – Serve a scattare foto dopo un determinato lasso di tempo.
  • Time-lapse – Consente di scattare foto in successione, una dopo l’altra, intervallate da un periodo di tempo prefissato.
  • Burst photo – In questa modalità vengono scattate tre foto in 1,5 secondi, utile se in un secondo momento vorrete scegliere la foto migliore.

L’unica vera criticità, che affligge anche le riprese video, è la messa a fuoco fissa all’infinito: potrete dimenticarvi di fare macro e per i selfie avrete bisogno di un’apposita asticella per allontanare il più possibile Action Camera Aukey, al fine di risultare a fuoco. In realtà non si tratta di una vera e propria criticità se si pensa al vero scopo per il quale è stata progettata – la registrazione di attività sportive.

Video

Purtroppo manca uno stabilizzatore; i video di Aukey AC-LC2 sono spesso rumorosi. Nonostante tutto, è possibile scegliere tra molte risoluzioni video:

  • 4K a 25 FPS.
  • 2,7K a 30 FPS.
  • 1080p a 60 e 30 FPS.
  • 720p a 120 e 60 FPS.

Noi preferiamo, tra tutte, la risoluzione Full HD a 60 FPS, mentre i 120 FPS della risoluzione HD possono tornare utili per eventuali slow motion in post produzione.

Audio

L’audio è modesto, considerando che è installato un solo microfono, senza riduzione dei rumori. L’action cam è però concepita anche per il mare, quindi deve essere utilizzata con la custodia impermeabile. Con la custodia, l’audio si affievolisce ulteriormente; sarà davvero difficile riuscire a catturare le vostre voci se usate Aukey AC-LC2 con la custodia impermeabile. L’altoparlante – che riproduce suoni all’accensione, in fase di spegnimento e durante la riproduzione video – è piccolo e gracchiante.

Companion app, menu e altre funzioni

Nel manuale è consigliato il download di una companion app: iSmart DV, disponibile per Android e iOS. Si tratta di un’app che si collega all’action cam in Wi-Fi diretto. La stessa videocamera, infatti, si trasforma in router Wi-Fi, al quale ci si connette in locale. La trasmissione del flusso video non presenta lag e può risultare comoda se bisogna operare senza avere la action cam sotto mano. Per collegare correttamente Aukey AC-LC2 al vostro smartphone, seguite questi semplici passaggi:

  • Accendete Aukey AC-LC2.
  • Premete il tasto Giù per attivare il Wi-Fi.
  • Attivate il Wi-Fi dello smartphone e collegate i due dispositivi – la password di default è 1234567890.
  • Lanciate iSmart DV e collegatevi alla action cam.

Il menu delle impostazioni della videocamera permette di settare la risoluzione di foto e video, oltre all’esposizione, al bilanciamento del bianco e a molto altro. Tra le lingue disponibili c’è anche l’italiano.
Aukey AC-LC2 è dotata anche di altre funzionalità: la potrete usare anche come webcam USB. Collegandola al PC, infatti, verrà riconosciuta come una normale webcam e – oltre a ricaricarsi – vi permetterà di scattare foto e registrare video anche tramite l’applicazione Fotocamera di Windows 10. Ci sono applicazioni che permettono di utilizzarla anche come videocamera di sorveglianza, ma noi non le abbiamo testate.

Accessori

La confezione è ricca di accessori – son ben 21. Tra questi troviamo la custodia impermeabile, vari adattatori per bici, caschi e altro, adesivi 3M, una seconda batteria – 1050 mAh, garantisce un’autonomia di circa 90 minuti – e il cavo dati. Abbiamo poi trovato un ulteriore accessorio che riteniamo molto utile: un braccialetto con un telecomando 2,4 GHz. Si tratta di un comodo strumento con due soli tasti, che permettono di scattare foto e video anche a distanza. Utile per scattare foto subacquee oppure un selfie di gruppo senza impostare un timer.

Conclusioni

Aukey AC-LC2 è una action cam molto interessante, che permette di registrare ottimi video amatoriali senza dover spendere troppo. Gli accessori in dotazione sono davvero tanti, la companion app funziona, anche se è da svecchiare. Il rapporto qualità/prezzo è altissimo, noi ve la consigliamo se avete bisogno di uno strumento da portare con voi durante le attività sportive, per immortalare momenti da rivedere in un secondo momento. Che ne pensate? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

Aukey AC-LC2 | Acquista