recensione dodocool

Torniamo a recensire dei prodotti della casa dodocool. Oggi sul nostro banco di prova vi presentiamo due validi accessori per la ricarica dello smartphone e per l’ufficio. Il primo device è una power-bank dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, molto funzionale nell’uso quotidiano, anche perché permette di compiere più cicli di ricarica e di alimentare fino a due dispositivi in contemporanea. Il secondo accessorio è, invece, una lampada da scrivania o da tavolo, alimentabile a batteria o a corrente, con un design minimale, molto gradevole in ambienti di studio/lavoro. Entrambi questi gadget ci hanno molto soddisfatto.

dodocool power-bank con adattatore USB Type-C

Confezione

All’interno della scatola troviamo:

  • Caricabatterie power-bank dodocool di colore nero satinato
  • Adattatore USB Type-C incorporato nella scocca della power-bank
  • Cavo Micro-USB per la ricarica della power-bank
  • Custodia antigraffio per il trasporto in tessuto grigio
  • Manuale di istruzioni e tessera con sconti e promozioni per utenti dodocool registrati

Costruzione e materiali

La power-bank dodocool con adattatore USB Type-C presenta una scocca unibody in alluminio nero satinato, delle dimensioni di 65,6 mm di larghezza per 60,0 mm di lunghezza e spessore di 14,3 mm. Le finiture e i bordi risultano molto eleganti e piacevoli al tatto. Il peso è di 205 grammi, non molto contenuto, ma giustificato dal fatto che al suo interno sono alloggiate tre celle di batterie al litio per complessivi 10’000 mAh di potenza. Questo amperaggio permette molteplici ricariche e, grazie alle due uscite USB, di caricare due dispositivi in contemporanea con il Fast Charging.

Sull’estremità superiore della power-bank si trova il cavo Micro-USB integrato nella scocca, estraibile dal lato superiore sinistro. Al di sotto del cavo troviamo l’alloggiamento per l’adattatore Type-C da collegare alla spina Micro-USB. Subito a destra della parte superiore della scocca vi è la porta USB femmina. Sul lato superiore destro della scocca è situato l’ingresso Micro-USB per ricaricare la power-bank, grazie al cavo Micro-USB fornito nella confezione.

Funzionamento e scenari di utilizzo

La power-bank dodocool integra una batteria da 10000 mAh, il che permette di utilizzarla quotidianamente, specialmente se si trascorre molto tempo fuori casa. Estraendo l’apposito cavo incorporato è possibile caricare al volo qualsiasi device, tra smartphone e tablet, fino a due dispositivi in contemporanea.

La feature che abbiamo trovato davvero cool è l’hand-shaking, ossia scuotendo la power-bank viene mostrato dai LED in alto il livello di carica residua del dispositivo. I LED di stato, inoltre, non contribuiscono a scaricare la batteria nel complesso.
Le batterie al litio sono di ottima qualità e assicurano ben nove tipi di protezione da schock dovuti ai più frequenti sbalzi di corrente, tra i quali le protezioni da sovravoltaggio, corti circuiti, sbalzi di corrente, sovravoltaggio in uscita, input del cavo dalla presa di corrente, reset/riavvio del dispositivo caricato, sovraccarico o scarico della batteria e, infine, dal surriscaldamento.

Durante le nostre prove abbiamo testato il funzionamento della ricarica con questa power-bank e il risultato ottenuto è che abbiamo potuto caricare due dispositivi contemporaneamente fino a portarli entrambi a carica completa.

Ci sentiamo di consigliarla a chi è spesso in mobilità e necessita di un potenziale di ricarica da portare sempre con sé. La power-bank, inoltre, è utile per ricaricare gli smartphone di ultima generazione forniti di porta USB Type-C e il supporto alla ricarica rapida permette di assicurare una carica veloce in ogni contesto. Questo prodotto è acquistabile da TomTop (vedi link in fondo all’articolo) al prezzo di 20,99 €.

dodocool DA95S lampada da tavolo USB

Confezione

All’interno della scatola troviamo:

  • Lampada cilindrica dodocool a LED con batteria integrata
  • Cavetto di ricarica USB proprietario
  • Supporto in alluminio
  • Supporti per fissaggio al muro, calamita e adesivi 3M, vite di supporto
  • Manuale d’istruzioni (anche in lingua italiana)

Costruzione e materiali

Il corpo della lampada consiste in un cilindro di 33 cm di lunghezza e 1,6 cm di diametro. Le dimensioni forniscono all’oggetto un design molto minimal e smart. La scocca in alluminio anodizzato lungo il corpo cilindrico della lampada e sui bordi restituiscono un ottimo feed tattile.
Sulla base superiore della lampada troviamo un tasto soft-touch che, con un breve e leggero sfioramento, accende la lampada. La luce è emessa da 20 LED installati all’interno dell’intero cilindro. Se si tiene premuto per alcuni secondi il tasto soft-touch si modula l’intensità della luminosità. Al livello massimo raggiunge l’intensità di circa 165 lumen ± 5 % e una temperatura di bianco pari a 4500 K. Sull’estremità inferiore del tubolare della lampada, troviamo il jack proprietario per la ricarica della batteria integrata che, stando al manuale, garantisce intorno alle 3 ore di autonomia (alla luminosità massima).

Funzionamento e scenari di utilizzo

La lampada da tavolo dodocool integra una batteria interna ricaricabile da 1100 mAh che assicura circa 3 ore di utilizzo alla massima intensità di luce. Prima di mettere in funzione a batteria la lampada, è necessario fare un primo ciclo di ricarica, il quale, stando alle istruzioni, può durare anche intorno alle 4 ore. Sulla parte inferiore del tubolare si accenderà un elegante LED rosso che segnala la ricarica in corso. Raggiunta la carica completa, il LED si colorerà di blu.

Al livello massimo, la lampada può essere usata come ottima luce da scrivania, mentre al livello minimo può tornare utilissima come luce notturna, ad esempio su un comodino. Si può mantenere sempre sotto carica collegandola al PC oppure spostarla dove si vuole utilizzando gli appositi attacchi adesivi 3M forniti nella confezione.

La lampada dodocool DA95S viene attualmente venduta su Amazon al prezzo di 19,99 €. Con l’autonomia di 3 ore circa, ci sentiamo di consigliare questa lampada, che rappresenta una soluzione perfetta per chi, con un prezzo economico, intende arredare con stile una scrivania, oppure divertirsi con le soluzioni di illuminazione (ad esempio illuminando una parete o una libreria), grazie agli appositi attacchi forniti nella confezione.

Conclusioni

In questo articolo vi abbiamo presentato e recensito due prodotti dodocool che ci hanno pienamente soddisfatto durante queste settimane di utilizzo. Abbiamo già recensito altri prodotti dodocool per la musica in mobilità e per la ricarica degli smartphone. Avete acquistato altri prodotti dodocool? Se sì, vi sono piaciuti? Fatecelo sapere, come di consueto, nei commenti.

Recensione di WindowsBlogItalia

dodocool caricabatterie portatile | Acquista
dodocool lampada da scrivania USB | Acquista