Il restyling di Outlook che ha già interessato le app per Android e iOS dovrebbe essere in arrivo presto anche per il client di Windows 10.

Restyle grafico di Outlook per Windows

Durante una sessione di Ignite 2017, Microsoft ha mostrato il mockup del nuovo client di Outlook. La nuova versione in arrivo beneficerà dello stesso rinnovamento della veste grafica, ridisegnando i pannelli di navigazione, di conversazione e di ricerca.

Conversazione

L’esperienza di conversazione in Outlook è stata totalmente ridisegnata. Adesso è più facile gestire una conversazione con amici, familiari, compagni di classe, colleghi o gruppi di persone. Tra i miglioramenti introdotti ricordiamo:

  • L’app mostra più conversazioni contemporaneamente, fornendo una separazione migliore tra i singoli messaggi e rendendo più semplice recuperare tutte le informazioni necessarie.
  • Quando si tocca su una conversazione, l’app mostra il primo messaggio non letto. Potrete riprendere la lettura esattamente dal punto in cui vi eravate fermati precedentemente.
  • È adesso possibile rispondere rapidamente a tutti toccando il tasto di risposta rapida e iniziando a digitare. Quando avrete terminato, basta premere il pulsante Invio e il messaggio sarà aggiunto alla conversazione.
  • Potrete anche modificare la lista dei destinati, sia durante la risposta a una conversazione sia durante l’inoltro di un’email.

Navigazione

L’app di Outlook è in grado di funzionare con tutti gli account (da Outlook.com, passando per Office 365 fino ad arrivare a Gmail). È adesso più facile passare rapidamente da un account a un altro. Tra i miglioramenti introdotti ricordiamo:

  • Il menu per accedere agli account e alle cartelle è stato ridisegnato per consentire il rapido accesso a tutti gli elementi presenti nella casella postale.
  • I pulsanti di Aiuto e delle Impostazioni sono adesso facilmente raggiungibili dalla barra laterale. Entrambe le voci sono state integrate direttamente all’interno dell’app; non avrete più bisogno di accedere a pagine supplementari.

Ricerca

Trovare le informazioni che servono spesso è un compito davvero arduo. La nuova ricerca intelligente – in arrivo nell’app di Outlook prossimamente – aiuterà gli utenti nel processo di ricerca. Tra i miglioramenti introdotti ricordiamo:

  • L’accesso alla ricerca sarà possibile in qualsiasi punto dell’app grazie al pulsante dedicato.
  • Introdotta le nuove sezioni Contatti – per accedere rapidamente alle persone con le quali avete scambiato una conversazione di recente – e File – per visualizzare gli ultimi file ricevuti.
  • Digitando un nome nella casella di ricerca, verranno visualizzati istantaneamente suggerimenti dai contatti più frequenti.
  • La nuova ricerca intelligente è alimentata da Microsoft Graph e permetterà di accedere rapidamente a contatti, itinerari di viaggio, consegne dei pacchi e allegati recenti – nuove funzionalità verranno implementate successivamente.

Al momento non è chiaro quando questi miglioramenti investiranno il client desktop per Windows 10 e macOS. Utilizzate Outlook quotidianamente? Cosa ne pensate di queste novità? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser