Microsoft Edge open format ogg vorbis theora

Continua il lavoro di Microsoft in favore dell’open-source; questa volta tocca agli open format Ogg, Vorbis e Theora, che saranno presto supportati da Microsoft Edge.

AGGIORNAMENTO | Come anticipato lo scorso mese, tramite un estensione per Microsoft Edge è arrivato il supporto dei formati codec open source, Ogg, Vorbis e Theora utilizzati per molti contenuti multimediali sul web. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

Microsoft Edge e gli open format

Per open format – formato aperto – si intende una specifica tecnica di pubblico dominio, utilizzata per descrivere e archiviare dei dati. Esempi sono html per il web, jpeg o png per le immagini, pdf per i documenti. Alcuni codec per l’audio o il video non erano supportati su Internet Explorer 11, ma con Microsoft Edge la situazione cambierà presto.
Il sito relativo alla piattaforma di sviluppo del browser ci indica infatti l’arrivo del supporto ai codec Ogg, Vorbis e Theora. In particolare, Ogg è un container multimediale, Theora è un codec video e Vorbis è un codec audio. I tre open format sono supportati da browser come Chrome e Firefox, mentre non sono implementati in Internet Explorer o Safari.
La mossa di Microsoft potrebbe essere legata anche alla chiusura del servizio Groove Music Pass. Spotify, infatti, utilizza come codec audio di default proprio Vorbis. Supportare nativamente il codec permette a Spotify di non utilizzare esclusivamente la sua applicazione per abilitare il supporto a Vorbis.

Il supporto ai codec su Microsoft Edge sarà diffuso su PC Windows 10, dispositivi di realtà mista, Xbox e smartphone. Quali open format vorreste vedere implementati nativamente su Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Estensioni file multimediali web | Download