Addio a windows phone Navigon

L’ultima app a tagliare la corda all’ormai morente sistema operativo Windows Mobile è il navigatore Navigon, prodotto dalla casa software Garmin Würzburg GmbH. L’azienda ha annunciato che l’app sarà rimossa dallo Store a causa della fine, da parte di Microsoft stessa, del supporto al proprio sistema operativo mobile. Crediamo sia inutile ripeterci in incessanti lamentele, piuttosto, guardiamo l’aspetto pratico, quali app di navigazione rimangono disponibili per gli utenti Windows Mobile?

Navigon taglia la strada a Windows Mobile

Come accennato, i motivi dell’abbandono da parte di Navigon della piattaforma mobile di Microsoft sono i medesimi e sono stati precisati con una comunicazione diretta agli utenti nel Microsoft Store:

Siccome Microsoft ha terminato il supporto per Windows Phone, abbiamo deciso di lasciare la piattaforma con il cuore in mano. A partire da maggio del 2018 non sarà più possibile acquistare l’app NAVIGON dallo Store, inclusi i suoi acquisti in-app. Le applicazioni Active In-apps (come ad esempio FreshMaps) continueranno a funzionare e provvederemo a rilasciare aggiornamenti per le mappe durante tutto il periodo in cui l’applicazione resta ancora acquistabile.

Vi ricordiamo che Navigon fornisce un sistema di navigazione satellitare con diverse funzioni avanzate tra le quali: informazioni sugli autovelox, assistenza di corsia e velocità, visualizzazione delle strade con Google Street View, soccorso in caso di emergenza e pianificazione di itinerari – il tutto al prezzo non certo popolare di 80,49 €.

Le migliori app di mappe e navigazione per Windows Mobile

A fronte di questo ennesimo addio alla piattaforma mobile di Microsoft, ci siamo chiesti: con quali app è possibile continuare a navigare per le strade del mondo? Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto un elenco delle migliori app ancora disponibili sul Microsoft Store:

  • Here (solo Windows Phone) – È la suite di app tuttora preinstalla su Windows Phone, purtroppo dismessa dall’omonimo fornitore cartografico ma tuttora funzionante e fra le migliori per la piattaforma.
  • Mappe (solo Windows 10 Mobile) – È l’app ufficiale e gratuita di Microsoft che fornisce, oltre a funzioni complete di navigazione turn by turn in auto, anche informazioni sui tragitti con trasporti pubblici e a piedi. L’app include anche la ricerca interna di locali, informazioni aziendali e recensioni. Inoltre la cartografia è sia in 2D che in 3D e l’app Mappe di Microsoft, essendo predefinita per il sistema, può essere gestita anche tramite Cortana.
  • Sygic – Offre accesso gratuito alle mappe TomTom offline, ai punti di interesse, alla pianificazione dei percorsi e agli aggiornamenti delle mappe. Le mappe di alta qualità di TomTom e di altri fornitori vengono memorizzate sul telefono/tablet Windows o sulla scheda SD per consentire la navigazione senza connessione a Internet. Per utilizzare le mappe TomTom offline, i POI, la pianificazione dei percorsi e gli aggiornamenti delle mappe è necessario passare alla navigazione premium illimitata.
  • MapFactor GPS Navigation – È un’app gratuita per la navigazione GPS turn-by-turn per telefoni Windows, tablet e PC con dati da OpenStreetMap. Le mappe sono installate nel dispositivo o nella scheda SD, così non c’è bisogno di una connessione a Internet quando si è in viaggio. Gli aggiornamenti delle mappe sono gratis.
  • Waze – Forse è tra i migliori navigatori satellitari presenti sullo Store. La sua affidabilità è data dal fatto che, oltre ad essere gratuito, è una community alimentata dagli utenti. Ogni problema di intasamento stradale, lavori, traffico, blocco, autovelox, ecc. è segnalato dagli utenti in tempo reale, rendendo Waze l’app più completa tra quelle disponibili sul Microsoft Store. Ogni segnalazione di un problema contribuisce ad aiutare migliaia di utenti connessi. L’unico difetto dell’app è che non ha la possibilità di utilizzo delle mappe offline, proprio perché funziona solo grazie alla community online degli utenti della strada.
  • Moovit – Non è proprio un navigatore satellitare, ma è un’app essenziale per muoversi nel contesto urbano. Fornisce in tempo reale tutto ciò di cui si ha bisogno per utilizzare il trasporto pubblico nel modo più intelligente. Con Moovit si può scegliere sempre il percorso meno affollato e più veloce con informazioni in tempo reale. L’app è gratuita ed è alimentata dagli stessi utenti.

Quali app utilizzate ancora per le mappe e la navigazione su Windows Mobile? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia