Microsoft ha rilasciato una nuova app per iOS denominata Soundscape, che sfrutta la tecnologia dell’audio tridimensionale per marcare il tracciato e i punti di interesse per le persone non vedenti.

Un navigatore per non vedenti e ipovedenti

Lo sviluppo di quest’app da parte di Microsoft risale al 2014: all’inizio era inclusa in un progetto di ricerca che mirava a sperimentare un sistema di connessione con auricolare alla persona affetta da cecità per aiutarla a navigare le strade affollate delle grandi metropoli senza disagio. Soundscape è il prodotto di quella ricerca, con il risultato che può essere usata con qualsiasi smartphone iOS e ogni tipo di auricolare, a differenza del progetto iniziale che prevedeva l’uso di un headset specifico e costoso, dotato di riconoscimento audio spettrale e connesso allo smartphone.
Gli utenti con disabilità visive potranno impostare delle guide audio in luoghi e destinazioni specifiche presso le quali intendono recarsi: l’applicazione fornirà loro dei segnali audio 3D che possono essere percepiti in maniera direzionale al fine di aiutarli a migliorare la loro consapevolezza dell’ambiente circostante. Soundscape può anche richiamare luoghi di interesse, descrivere all’utente la posizione in cui si trova, descrivere negozi, ostacoli, nomi delle strade che si stanno percorrendo a piedi e tante altre informazioni utili a passeggiare senza disagi con l’ausilio di una mappa mentale delle strade percorse.
Soundscape è stata sviluppata per essere utilizzata in abbinamento con le altre applicazioni di navigazione e non per sostituirle. Come ha affermato Erin Lauridsen, Direttore per le tecnologie di accessibilità per i ciechi alla LightHouse:

Evitare gli ostacoli non costituisce un problema, le persone affette da cecità hanno solitamente un cane che li accompagna e fornisce quelle abilità visive che mancano, ma il vero divario da colmare è sapere dove sono le cose che non si vedono e poter decidere cos’è interessante mentre si cammina.

L’app è disponibile per iOS, ma è atteso anche il rilascio di un’analoga versione per Android. Cosa ne pensate della ricerca Microsoft in favore delle persone disabili? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Soundscape per iOS | Download