Durante il la conferenza Build 2018, Microsoft ha annunciato alcune delle più importanti novità in arrivo per Windows 10, alcune delle quali in autunno con il prossimo aggiornamento Redstone 5.

AGGIORNAMENTO | Aggiunti nuovi dettagli sulle novità del Fluent Design.

Novità di Windows 10 in arrivo

Timeline ovunque

Microsoft ha annunciato due novità che spingeranno oltre l’integrazione di altre piattaforme all’interno dell’ecosistema di Windows 10, sempre più cross-platform e cross-device.

La Timeline verrà integrata all’interno dell’applicazione Microsoft Edge per Android e iOS, e sarà accessibile tramite un tasto dedicato. La stessa Timeline verrà sincronizzata su tutti i device e si potrà continuare da dove si era rimasti a prescindere dal device che si stava utilizzando.

Your Phone

Un’altra novità che riguarderà Android e iOS è l’integrazione completa con Windows 10 attraverso la nuova app. Se la funzionalità Continua su PC era già stata implementata, sarà presto potenziata e completamente integrata all’interno del sistema operativo con l’accesso a messaggi, notifiche e contenuti del telefono direttamente dal PC.

Integrazione significa inviare e ricevere messaggi, drag&drop di elementi e il supporto di altre funzionalità sul vostro Desktop e senza toccare il telefono. La nuova app è già scaricabile da quest’altro articolo, tuttavia molte delle novità mostrate sono in arrivo prossimamente.

Sets migliorati

Sets – in italiano Schede nelle app – non è una novità, ed è già nelle mani degli Insider da diverse build. Sets è il supporto delle schede multiple all’interno delle finestre delle app. Le finestre delle varie applicazioni vengono raggruppate e trattate come se fossero delle pagine web. Sets arriverà ufficialmente con il prossimo grande aggiornamento di Windows 10.

Microsoft ha annunciato altre novità in arrivo per Sets, che miglioreranno ulteriormente l’esperienza d’uso. Si parte dalla nuova schermata nuova scheda, con l’accesso ai file usati di recente e molti altri collegamenti. Si potrà passare da una scheda all’altra a prescindere che sia un’app o una pagina web tramite la scorciatoia ALT + Tab. Inoltre, i Sets saranno integrati nella Timeline e si potranno riaprire schede chiuse in precedenza dalla schermata di Esplora file o direttamente dalla Timeline.

Novità Cortana

Nuova interfaccia di Cortana in arrivo, anch’essa con l’integrazione della Timeline all’interno della schermata di ricerca. Inoltre come mostrato da Microsoft, dovrebbe arrivare l’integrazione con Alexa – annunciata da tempo.

Novità Blocco note

Il Blocco note sarà aggiornato per supportare il linguaggio Unix/Linux.

Fluent Design System migliorato

Tutte le applicazioni beneficeranno del Fluent Design, anche i programmi convertiti in app e distribuiti tramite il Microsoft Store. Inoltre il Fluent Design si arricchirà e porterà nuovi effetti 3D, Acrylic a molti altri elementi all’interno delle app e dei menu.

Con l’occasione Microsoft vuole apportare anche alcune modifiche all’UI più coerenti, con nuovi menu contestuali, spazi all’interno dei menu rivisti e più ottimizzati in ambiente desktop e una nuova visualizzazione della freccia indietro all’interno delle app.

PWA (Progressive Web App)

Le PWA – o Progressive Web App – sono probabilmente il futuro delle app, specialmente su Windows 10. Il supporto a questa speciale tipologia di applicazioni web-based è arrivato con Windows 10 April 2018 Update. Con il prossimo grande aggiornamento di Windows 10, le PWA saranno ulteriormente migliorate.

[BUILD 2018] Installazione da browser, nuove UI e altre novità per le PWA

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia