Nel mese di marzo, Microsoft ha annunciato che Kareem Choudary sarebbe stato a capo della nuova divisione Gaming Cloud di Xbox, creata appositamente per generare nuove esperienze di gioco che facessero leva sul cloud di Azure. Ubisoft e PUBG Corp sono due grandi nomi che già collaborano con Microsoft per il cloud server, e ulteriori partnership sono in crescita.

Giochi in cloud-streaming anche sul mobile?

Il team del Gaming Cloud cercherebbe un ingegnere software con esperienza nello sviluppo mobile. Microsoft potrebbe avere soltanto bisogno di una figura per sviluppare app mobile, ma in realtà nell’ultima riga della descrizione dell’annuncio viene citata una vaga e altrettanto misteriosa creazione di awesome products for excited fans (prodotti straordinari per fan sfegatati), lasciando aperta la porta alle speculazioni

Sebbene sia facile correre con la fantasia, ci sono sicuramente molte complicazioni pratiche da superare, come la latenza dei controller e la connessione dati, ma sarà possibile sfruttare anche i dispositivi mobile per lo streaming di giochi Xbox dal cloud. Già nel 2016 Microsoft aveva iniziato a sperimentare questa eventualità su Windows 10 Mobile, come vi avevamo riportato nella guida sottostante, nonostante lo streaming passasse unicamente dalla connessione Wi-Fi.

Come giocare con Xbox One da Windows 10 Mobile

Ricordiamo che Microsoft ha una serie di server e datacenter sparsi per il mondo e ha sposato l’ambizioso progetto di collegare l’Europa all’America con un cavo sotto l’oceano. Per questo, tra qualche anno, non sarà impensabile vedere i risultati degli ambiziosi progetti del team Gaming Cloud e – chissà – anche la rinascita del settore mobile di Microsoft a partire proprio dal gaming, come già lasciato intendere da qualche dirigente.

Giocare in streaming su Xbox? Tra 3 anni …anche senza Xbox!

Cosa ne pensate della possibilità di streaming di Xbox su mobile? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central