Cortana è l’assistente – anzi, assistenza – introdotta da Microsoft, prima in Windows Phone 8.1 e poi su Windows 10 e su Xbox One, oltre che su Android e iOS. Le sue capacità sono man mano aumentate, tuttavia queste ultime non sembrano poi così apprezzate.

Solo 150 milioni di utenti?

Nonostante Microsoft si sia sforzata di assicurare a più riprese che Cortana abbia un posto a tempo indeterminato in Windows 10 e che stia lavorando già a sviluppi futuri, la risposta degli utenti non è stata altrettanto positiva. Microsoft non è riuscita a “forzare” gli utenti di Windows 10 ad adottare Cortana nell’uso quotidiano. Il numero di coloro la utilizzano non è pressoché aumentato nell’ultimo anno, passando da circa 145 milioni agli attuali 150 milioni di utenti mensili, a fronte di un aumento della quota di Windows 10 da 500 milioni agli attuali 700 milioni di PC nello stesso periodo.

Nonostante gli utenti mensili e totali siano due misure non comparabili, emerge una chiara disparità tra gli utenti di Windows 10 e quelli che fanno uso di Cortana. Le stime riportate proprio questi giorni provengono direttamente da Microsoft, inutile dire che in quel di Redmond siano coscienti dello scarso impiego dell’assistenza di Cortana da parte degli utenti, tanto che a breve verrà coadiuvata dalla concorrente Alexa, proprio per volontà di Microsoft.

E voi, fate uso abituale di Cortana sul vostro PC o non ne sentite il bisogno? Fateci sapere qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Michael Gillett