Dopo il primo porting funzionante di Windows on ARM, la community è riuscita anche nell’ottenere un sistema dual-boot con Windows 10 Mobile e Windows on ARM sullo stesso telefono.

Windows 10 on ARM in dual-boot

Nel video in alto potete notare come il sistema operativo desktop è stato installato e convive con Windows 10 Mobile. A differenza di quanto era possibile finora, non solo è possibile avviare e utilizzare Windows 10, ma è anche possibile scegliere e quindi conservare l’uso del sistema operativo nativo dei Lumia 950. In fase di boot potrete scegliere quale sistema operativo avviare a seconda delle vostre esigenze. Questa possibilità permette di non compromettere troppo l’uso del device, e al contempo, provare la versione desktop su uno smartphone.

Ma non è tutto: c’è già chi si è spinto oltre e ha ottenuto un sistema quad-boot, con Windows RT e Windows IoT tutti installati sullo stesso Lumia. È chiaro che in questo caso l’utilità lascia il tempo che trova e rimane un esercizio dimostrativo.

Le installazioni sono state effettuate con la procedura spiegata nel tutorial dettagliato che potete seguire a vostro rischio a pericolo dall’articolo sottostante.

Come installare Windows on ARM su Lumia 950 XL

Cosa ne pensate di Windows 10 on ARM su un Lumia? Proverete a cimentarvi nell’impresa? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia