Nonostante quanto sostenga Microsoft a proposito delle prestazioni a velocità nativa dei programmi Win32 emulati su Windows on ARM, sembrerebbe che le cose non stiano proprio così.

Prestazioni dimezzate con emulazione?

Gli attuali PC Windows on ARM in commercio dotati di processore Snapdragon 835 soffrirebbero di un calo delle prestazioni notevole quando è in esecuzione un applicativo Win32 emulato. La grande novità di Windows on ARM è proprio la possibilità di eseguire qualsiasi programma x86, senza alcun intervento da parte degli sviluppatori. Purtroppo, secondo alcuni benchmark, le performance sarebbero dimezzate rispetto all’esecuzione di applicativi compilati per ARM che girano nativamente.

Al contrario, le prestazioni con applicativi nativi compilati per ARM ottengono risultati simili e confrontabili a quelle di un Surface Pro dotato di processore Core M.

Sappiamo che Qualcomm è già al lavoro per portare soluzioni più potenti, come lo Snapdragon 850 e il vociferato Snapdragon 1000, che dovrebbero sopperire a questo deficit di prestazioni. Avete già provato un PC Windows on ARM? Che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia