In contrasto con un precedente risultato piuttosto positivo, in un nuovo test indipendente svolto da Loup Ventures – dedicato al QI degli assistenti digitali – Cortana non è stata altrettanto entusiasmante.

Cortana è stupida?

Loup Ventures ha posto ben 800 domande ai principali assistenti digitali – Google Assistant, Siri, Alexa e Cortana – riportando la percentuale di risposte corrette e di domande comprese.

Google Assistent si piazza al primo posto, avendo compreso tutte le 800 domande, seguito da Siri. Cortana si piazza all’ultimo posto, con una percentuale di domande risposte correttamente del 52,4 % – oltre a 19 domande non capite.

Le domande poste si dividono principalmente in cinque macro categorie:

  • Luoghi e attrazioni.
  • Commercio.
  • Mappe e navigazione.
  • Informazioni.
  • Comandi.

Solo nella navigazione Cortana non è ultima, superando Alexa con uno scarto del 2 %.

L’unica nota da segnalare è la piattaforma utilizzata: Cortana, Siri e Alexa sono stati utilizzati con un iPhone, situazione che non è a vantaggio degli assistenti di Microsoft e Amazon. Questo però è anche sintomo di come, nel mondo mobile, Microsoft non riesca a prendere una posizione forte.

Certo è che Cortana attinge da una fonte di Big Data minore di quella di Google Assistant e Siri, che sono utilizzati su più larga scala grazie agli smartphone; questo risultato dovrebbe spronare Microsoft a incentivare – non rimpiazzare – lo sviluppo del suo assistente, che ricordiamo deve puntare più sull’assistenza che sull’intrattenimento.

Cosa ne pensate dei risultati ottenuti da Cortana? Credete corrispondano alla realtà? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Loup Ventures