Numeri declino Microsoft Store

Il Microsoft Store è sicuramente – dei tre store principali – il più scarno per quanto riguarda il numero di app. È la stessa Microsoft a quantificarne il fallimento.

Quality over quantity?

Il numero di applicazioni disponibili nel Microsoft Store si è ridotto notevolmente da quando Microsoft ha annunciato la morte del suo sistema operativo mobile. Abbiamo visto, infatti, scomparire applicazioni importanti, come Facebook, Messenger e SkyGo. Grazie a un documento legale pubblicato dalla stessa Microsoft, veniamo a conoscenza dei numeri del declino dello store dell’azienda: si parla di un 87 % di applicazioni in meno nell’arco di due anni. Infatti, è possibile leggere come nel 2016:

Il numero di app nel Windows Store si è ridotto al 13 percento di 1,1 milioni di app offerte nel 2014

La drastica perdita di applicazioni inviate o pubblicate nello Store ha portato Microsoft a licenziare un grande numero di app tester. È possibile, comunque, notare come l’azienda guidata da Satya Nadella abbia cercato di aumentare nel frattempo la qualità delle applicazioni offerte nel proprio marketplace online: basti pensare che Apple (!) ha portato iTunes ufficialmente nel Microsoft Store.

Che Microsoft ora stia puntando alla qualità a discapito della quantità? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Bloomberg, MSPoweruser