Si è molto discusso sull’effettiva fattibilità di un device ripiegabile come Andromeda, ma alcuni produttori ci hanno già dimostrato come la realizzazione di un dispositivo del genere non sia una missione impossibile.

Andromeda fattibile?

Mentre Microsoft continua a sfornare brevetti dopo le voci su una posticipazione di Andromeda nel 2019, sembra abbastanza chiaro che il prossimo anno potrebbe essere proprio quello dei dispositivi ripiegabili. Già da anni alcuni produttori ci hanno deliziato con prototipi quasi fantascientifici, che ci hanno fatto storcere il naso circa l’effettiva realizzabilità di alcuni dispositivi. Finora nessuno ha ancora tentato l’azzardo, sebbene i grandi colossi del settore come Samsung abbiano già lasciato intendere l’arrivo dei primi prodotti reali prossimamente.

Lenovo anticipa Microsoft presentando “Surface Phone”

I display ripiegabili sono ormai praticamente una realtà, è un dato di fatto, tanto che gli ultimi prototipi mostrano device quasi maturi, inimmaginabili qualche tempo fa, che sembrano fuoriusciti dai concept dei designer più visionari. L’ultimo prototipo apparso in rete ci mostra l’estrema concretezza di un device con le forme di un attuale smartphone, con un display interno ripiegabile con una cerniera, proprio come nei brevetti Microsoft.

Non si tratta di un miracolo, appunto, ma la conferma che un dispositivo con il form-factor taccuino di Andromeda, simile a questo prototipo e che finora abbiamo visto solo in render molto fantasiosi, non sia del tutto impossibile – almeno non sul piano propriamente tecnico.

Siete d’accordo? Pensate che Microsoft sia in grado di realizzare un prodotto del genere? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia