Windows 10 October 2018 Update

Dopo la pausa del rilascio dovuta ad alcuni gravi problemi relativi alla cancellazione dei file, Microsoft ha ripreso il roll-out di Windows 10 October 2018 Update.

October 2018 Update di nuovo disponibile

Microsoft ha finalmente risolto i diversi bug che affliggevano la build RTM di October 2018 Update, tra cui il gravissimo problema che ha colpito alcuni utenti che si sono visti cancellati diversi documenti in seguito all’installazione del sesto grande aggiornamento di Windows 10. Secondo l’azienda, il numero di utenti affetti da questo bug sarebbero stati pari allo 0,01 % del totale.

Le cause del problema

Microsoft ha anche fornito maggiori informazioni riguardo il problema della scomparsa dei file. Il bug sembrerebbe relativo alla funzionalità KFR (Known Folder Redirection) che ha il compito di spostare le cartelle di sistema come Desktop, Documenti, Immagini, Screenshot, Video, Rullino, ecc. dal loro indirizzo predefinito in una nuova locazione di memoria quando si installa una nuova versione di Windows 10. Per evitare la duplicazione di queste cartelle (riportata da alcuni utenti dopo April 2018 Update), Microsoft ha introdotto in Windows 10 1809 del nuovo codice che rimuove queste cartelle duplicate e vuote. Un bug in questo codice ha portato alla cancellazione delle vecchie cartelle, lasciando intatte soltanto le nuove cartelle appena create – trovate maggiori dettagli nell’articolo sottostante.

Fix app non connesse, driver audio e file scomparsi con October 2018 Update

In ogni caso, Microsoft è riuscita a risolvere il problema e ora il rilascio di Windows 10 October 2018 Update è ripreso normalmente per tutti gli utenti, anche se a scaglioni. Nel caso in cui non trovaste l’aggiornamento, verrà proposto nelle prossime settimane quando sarà pronto per il vostro PC. A questo proposito, nel caso voleste aggiornare subito, potete forzare l’aggiornamento a October 2018 Update con la guida sottostante.

Come forzare l’aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update

Vi ricordiamo, comunque, che potete anche ritardare l’installazione dell’aggiornamento seguendo questa nostra semplice guida.

Come ritardare l’aggiornamento October 2018 Update in Windows 10

Per tutti gli altri dettagli, guide e altre informazioni su October 2018 Update vi rimandiamo all’articolo sottostante.

Download e installazione di Windows 10 October 2018 Update per PC, tablet, Xbox e HoloLens

Scaricherete October 2018 Update ora che questo grave problema è stato risolto o preferite aspettare nuovi aggiornamenti cumulativi? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft