Windows CShell Santorini

Una delle più grandi novità che porterà Windows Core OS (WCOS) sarà l’installazione degli aggiornamenti in meno di un minuto.

Aggiornamenti super veloci su WCOS

Come riportano i colleghi di Windows Central (fonte del mockup di Santorini che trovate qui sopra), uno dei più grandi cambiamenti che Windows Core OS porterà con sé sarà una totale modernizzazione degli aggiornamenti. Il funzionamento è molto simile a quello degli aggiornamenti di Android, con il sistema operativo in esecuzione in due partizioni separate. Quando un aggiornamento è scaricato viene installato nella partizione offline; una volta pronto, il sistema operativo propone di riavviare il dispositivo, effettuando un normale boot all’interno della partizione che ha appena installato l’update. L’altra partizione diventa, quindi, “offline” e sarà usata per installare il prossimo aggiornamento.
In questo modo l’utente può continuare a usare sempre il proprio dispositivo, senza dover aspettare svariati minuti come succede ora su Windows 10. Addio, quindi, alle attese lunghissime – gli aggiornamenti saranno installati in meno di un minuto.

Windows Core OS è la base comune per tutte le esperienze modulari che Microsoft sta preparando ormai da diversi anni e che hanno già fatto la loro comparsa in Surface Hub 2 e HoloLens 2. Siete curiosi di provare con mano gli aggiornamenti super veloci di Windows Core OS? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia