Halo The Master Chief Collection PC

È ormai da diverso tempo che circolano rumor riguardo il rilascio di Halo: The Master Chief Collection anche su PC. In queste ore, però, le speculazioni sono diventate sempre più conferme, tanto che l’annuncio del rilascio – e il rilascio stesso – potrebbero essere molto vicini.

Conferme dell’arrivo di Halo TMCC su PC

Per chi non conoscesse il titolo, Halo: TMCC è una raccolta contenente tutti i titoli della saga principale dello sparatutto in prima persona che vede come protagonista l’iconico Master Chief. La collezione, rilasciata un anno dopo l’introduzione sul mercato della Xbox One, anticipò di un anno il rilascio di Halo 5. Assieme a quest’ultimo, è uno dei pochi titoli ormai rimasti a non aver mai lasciato la console di ultima generazione di Microsoft.
Guardando la selezione dei titoli offerti – Halo Combat Evolved Anniversary Edition, Halo 2 Anniversary Edition, Halo 3 e Halo 4 (Halo 3 ODST è disponibile come contenuto scaricabile a pagamento) – è innegabile come molti utenti siano desiderosi di provare una delle saghe videoludiche più belle e importanti della storia del medium, soprattutto se non hanno mai posseduto console Microsoft o PC con prestazioni all’altezza per Halo 2, l’ultimo titolo a essere stato rilasciato su PC, ben 12 anni fa.

L’annuncio ufficiale è molto probabile arrivi durante il format Inside Xbox, con la prossima diretta annunciata poche ore fa e pianificata da Microsoft per il 12 marzo alle ore 23:00 italiane.

Altro elemento che confermerebbe l’arrivo del titolo su PC è la presenza di un Package Family Name nella pagina dello Store della Master Chief Collection. Questo parametro non è presente nei titoli esclusivi Xbox One e viene assegnato solo quando un pacchetto Appx (e derivati) viene generato e testato per la fruizione su dispositivi Windows 10 (ricordiamo che i giochi Xbox One utilizzano un formato dedicato chiamato XVC). Ciò non solo assicurerebbe l’arrivo stesso del titolo su PC ma confermerebbe il supporto alle funzionalità Xbox Play Anywhere e Game Pass. Il videogame risulta essere ottimizzato per Xbox One X, quindi possiamo aspettarci ottimi risultati anche dal comparto grafico e sonoro.
Inoltre, è altamente probabile la presenza del supporto a mouse e tastiera, e non è da escludere che ciò arrivi anche per la versione Xbox One, visto anche il supporto a mouse e tastiera arrivato di recente sulla console.

Conferme valide anche per Halo 5 e Halo Reach?

Purtroppo no. Halo 5 non è ancora provvisto di un PFN, quindi un eventuale rilascio dell’ultimo titolo della saga principale su PC non sembra essere nei piani di Microsoft, almeno per il momento. Ciò, però, non escluderebbe la presenza di eventuali annunci per il futuro, soprattutto se pensiamo che il prossimo capitolo principale – Halo Infinite – sarebbe confermato come titolo Xbox Play Anywhere.
Nessuna notizia anche per Halo Reach. Lo spin-off – ultimo lavoro di Bungie su Halo – è stato rilasciato solamente su Xbox 360 ed è giocabile su Xbox One grazie alla retrocompatibilità. Vista l’importanza del titolo, Microsoft potrebbe annunciarne un remake – necessario per rendere il titolo fruibile col servizio Xbox Play Anywhere – solo su un palcoscenico importante.

Secondo voi i rumor saranno confermati? Siete pronti per rigiocare o recuperare la saga di Halo, magari con mouse e tastiera? Quali sono le vostre esperienze a riguardo? Fateci sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrot.com

Acquista | Halo The Master Chief Collection (Xbox One)
Acquista | Xbox Game Pass