Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium contiene tantissime funzionalità che possono essere abilitate dalle flag del browser – ecco come fare.

17 MARZO 2020 | Microsoft ha aggiunto la possibilità di scegliere un motore di ricerca diverso da Bing anche nel box di ricerca delle nuove schede. Ecco i passi da seguire:

  1. Cliccate sul menu ellissi (…) e recatevi in Impostazioni > Privacy e servizi > Barra degli indirizzi.
  2. Cercate la voce Search on new tabs uses search box or address bar e dal menu a tendina scegliete Barra degli indirizzi.

NOTA | Al momento la nuova opzione è disponibile in versione Canary, ma è in arrivo per tutti nelle prossime settimane.

Cambiare motore di ricerca e altro in Microsoft Edge

Vi abbiamo già spiegato come abilitare alcune funzionalità nascoste del nuovo browser di Microsoft, come il tema scuro, la modalità Picture-in-Picture, installare PWA e altro, compresa la possibilità di scaricare le estensioni di Chrome. Oggi vi proponiamo altri trucchi e nuove funzionalità che potete provare in anteprima se avete scaricato il nuovo Microsoft Edge. Alcune di queste, come la possibilità di cambiare motore di ricerca, la barra dei preferiti a scomparsa e il supporto a Chromecast, sono state abilitate nella versione 75.0.124.0, rilasciata oggi per gli utenti di Microsoft Edge Canary.

Se utilizzate le preview del nuovo Microsoft Edge, potete seguire le istruzioni che seguono per abilitare tutte queste funzionalità.

Cambiare il motore di ricerca predefinito in Microsoft Edge

Per impostazione predefinita il nuovo Microsoft Edge consente di ricercare sul web utilizzando soltanto Bing. Per inserire nuovi motori di ricerca da utilizzare come predefiniti dovete seguire queste semplici istruzioni:

  1. Avviate Microsoft Edge e aprite una nuova scheda.
  2. Recatevi nella pagina del vostro motore di ricerca preferito, come google.com o duckduckgo.com, ed effettuate una ricerca.
  3. Cliccate sul menu ellissi (…) e recatevi in Impostazioni > Privacy and servizi > Barra degli indirizzi.
  4. Cercate la voce Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi e dal menu a tendina scegliete il vostro motore di ricerca preferito.

Come abilitare la Focus Mode in Microsoft Edge

  1. Avviate Microsoft Edge e aprite una nuova scheda.
  2. Digitate nella barra degli indirizzi edge://flags.
  3. Nella barra di ricerca scrivete Focus Mode.
  4. Dal menu a tendina selezionate la voce Enabled.
  5. Riavviate il browser.

Quando l’opzione è attiva, cliccando su una scheda con il tasto destro del mouse avrete l’opzione di attivare per essa la Focus Mode, che apre il sito web in una finestra dedicata, come se fosse un’applicazione dedicata. Vi ricordiamo, inoltre, che è anche disponibile l’opzione per pinnare una scheda, in modo da averla sempre a disposizione alla sinistra dell’elenco di tutte le schede.

Barra dei preferiti a scomparsa in Microsoft Edge

Gli utenti che hanno installato Microsoft Edge Canary possono ora personalizzare la barra dei preferiti. In particolare, è possibile scegliere tra tre diverse opzioni: Sempre, Mai, Solo nelle nuove schede (Always, Never, Only on new tabs). Questo significa che, in base all’opzione che scegliete di abilitare, la barra dei preferiti sarà sempre visibile, mai visibile o comparirà solo nella pagina Nuova scheda e scomparirà automaticamente una volta caricato un sito.

Abilitare il supporto a Chromecast in Microsoft Edge

  1. Avviate Microsoft Edge e aprite una nuova scheda.
  2. Digitate nella barra degli indirizzi edge://flags.
  3. Nella barra di ricerca scrivete Load Media Router Component Extension.
  4. Dal menu a tendina selezionate la voce Enabled.
  5. Nella barra di ricerca scrivete Views Cast Dialog.
  6. Dal menu a tendina selezionate la voce Enabled.
  7. Riavviate il browser.

L’opzione per attivare il casting è disponibile nel menu ellissi (…) sotto la voce More tools.

Avete abilitato queste funzionalità nel nuovo Microsoft Edge? Lo state usando come browser principale? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia