Il CERN abbandona Microsoft e passa all’Open Source

Tensioni tra Microsoft e il CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare: il prezzo delle licenze viene aumentato di dieci volte; il CERN decidere di passare all’open-source.

Tensioni e problemi tra Microsoft e il CERN

Microsoft ha deciso di revocare al CERN lo status di Istituzione accademica“, aumentando di conseguenza le licenze necessarie per utilizzare i software dell’azienda di Satya Nadella. Secondo le indiscrezioni si tratta di un aumento di più di dieci volte il prezzo precedente. Il CERN aveva previsto questa situazione un anno fa, approntando il progetto Microsoft Alternative MAlt – il cui obiettivo è passare all’open-source come alternativa ai prodotti proprietari di Microsoft. Il primo passo sarà testare un nuovo servizio e-mail e trovare una valida alternativa a Skype for Business. Anche il nostro Ministero della Difesa e il comune di Roma hanno, negli ultimi anni, deciso di abbandonare Microsoft e passare a soluzioni open-source come LibreOffice. Chissà come si evolverà la situazione e se la decisione del CERN porterà problemi o veri guadagni.

Pensate che il CERN abbia fatto bene a lasciare Microsoft e i suoi software proprietari? L’open-source è davvero un’alternativa viabile nel 2019? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | PCMag