Dopo i primi rumor nel 2017 e quelli relativi a una versione di Surface Go, torna a far parlare di sé un possibile Surface alimentato da un processore ARM invece di uno Intel.

AGGIORNAMENTO | Dopo un ritorno del rumor lo scorso aprile, sono emerse altre piccole indiscrezioni su quello che potrebbe essere il primo Surface con Windows on ARM. Nome in codice “Excalibur“, potrebbe essere un tablet simile a Surface Pro o Go con a bordo il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8cx ed essere presentato in autunno in un evento hardware dedicato.

Surface con Snapdragon?

Tutti sanno che Microsoft si è già scottata per aver scelto un processore ARM a bordo del primo Surface RT. Tuttavia è anche vero che i tempi sono cambiati, con la nuova partnership con Qualcomm e il pieno supporto di Windows 10. Stando a nuove voci di corridoio, Microsoft starebbe ancora valutando il lancio di un Surface (Pro?) con a bordo un processore Snapdragon, già vociferato in precedenza ma ancora non concretizzato.
Stando alle ultime indiscrezioni trapelate nelle scorse ore, quest’ultimo potrebbe essere impiegato sulla configurazione entry-level, prendendo di fatto il posto del modello con a bordo i processori Intel Core M, caratterizzato dalla connettività LTE sempre attiva e una grande autonomia, caratteristiche peculiari per il tablet 2-in-1 di Microsoft.
Molti partner hanno già scommesso sui nuovi processori di Qualcomm arrivati già alla terza generazione a bordo dei PC, tuttavia Microsoft non è ancora scesa in campo in prima persona.

Cosa ne pensate? Sarebbe un errore un ritorno al processore ARM su Surface o i tempi sono abbastanza maturi? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Brad Sams