Surface Go

In accordo con precedenti rumor circa un modello con processore ARM, è emerso che Surface Go sarebbe dovuto arrivare sul mercato con un processore Qualcomm Snapdragon. Microsoft, tuttavia, sarebbe stata costretta a cambiare idea optando per una soluzione Intel.

Surface Go con Snapdragon?

Microsoft avrebbe deciso di non utilizzare le CPU Qualcomm non per scelte legate a motivi prestazionali o altri problemi dell’architettura ARM; la scelta di scartare un processore Snapdragon sarebbe imputabile a Intel, poiché l’azienda non voleva perdere un partner importante come Microsoft in un prodotto di punta come Surface.
Intel avrebbe temuto gli accordi con Qualcomm tanto da arrivare a concedere forti sconti sul processore Pentium Gold scelto per Surface Go, l’unico di quelli Intel in grado di garantire prestazioni soddisfacenti con un raffreddamento passivo.
Col senno di poi, scegliere le CPU Qualcomm non avrebbe garantito prestazioni entusiasmanti – come ha dimostrato la prima generazione di PC Windows on ARM. Novità potrebbero arrivare con lo Snapdragon 850, che assicura il 25 % in più di potenza, e con i futuri processori.

Cosa ne pensate di questi retroscena? Vi piacerebbe vedere un Surface con CPU Qualcomm in futuro? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinFuture