La build di Windows 10 rilasciata per errore da Microsoft continua a darci indizi sul futuro del sistema operativo: ecco come sarà il nuovo Centro notifiche.

06 AGOSTO 2019 | Nuove conferme arrivano direttamente dal profilo di un software engineer di Microsoft su LinkedIn. Nella sua biografia, infatti, si riportano i lavori di sviluppo dell’Action Center per Windows Core OS (WCOS)”, la cui versione embrionale potrebbe essere quella mostrata in questo articolo.

Nuovo Centro notifiche in arrivo in Windows 10

Oltre al nuovo menu Start senza live tile e alla ricerca delle GIF integrata nel pannello emoji, la build 18947 – rilasciata per errore da Microsoft – ha rivelato altre novità nascoste. In particolare, è presente un nuovo e rinnovato Centro notifiche che è addirittura attivabile con la build 18941 con un semplice cambiamento nel registro di sistema. Il nuovo Action center è caratterizzato da bordi arrotondati e una piccola pillola che permette di visualizzare più o meno azioni rapide se trascinata verso l’alto o verso il basso. Inoltre, la sezione delle azioni rapide sembra essere staccata dal Centro notifiche vero e proprio, che ora è responsive ed è alto soltanto quanto basta a mostrare le notifiche presenti: questo significa che, se è presente una sola notifica, l’Action center sarà più basso, mentre se ce ne sono di più l’altezza aumenterà.

Come abilitare subito il nuovo Centro notifiche di Windows 10

Se avete installato l’ultima build 18941 ufficiale rilasciata sul canale 20H1, potete attivare il nuovo Centro notifiche di Windows 10 seguendo questi semplici passi:

  1. Avviate lo strumento Esegui (Win + R).
  2. Digitate regedit e date Invio.
  3. Recatevi nel path HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Control Center.
  4. Fate click con il tasto destro su una parte vuota della finestra e cliccate su Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e chiamatelo UseLiteLayout.
  5. Impostate il valore a 1.
  6. Riavviate il PC.

Il nuovo Centro notifiche sarà, quindi, disponibile sulla vostra build di Windows 10, anche se si tratta di una funzionalità chiaramente non finita.

Come lascia intendere anche il nome del Valore DWORD nel registro di sistema, inoltre, sembra essere un layout pensato proprio per Windows Lite: al momento non è chiaro quando e se questa novità arriverà effettivamente in Windows 10.

Cosa ne pensate del nuovo e rinnovato layout per il Centro notifiche? Vorreste vederlo implementato in Windows 10? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | 1, 2