Dopo i mockup, sono appena trapelate le prime immagini del nuovo menu di Start senza tile vociferato in arrivo con Windows Lite.

AGGIORNAMENTO | Aggiunto un video hands-on che mostra il nuovo menu Start e il nuovo selettore di emoji e GIF in funzione.

Nuovo Start senza tile

Con i rumor di Windows Lite si era parlato di una UI semplificata e il possibile abbandono delle live tile. All’interno della build 18947 rilasciata per errore da Microsoft nelle scorse ore, sarebbe in fase di test interno proprio il nuovo menu di Start semplificato caratterizzato dall’assenza di tile.

Ricerca GIF integrata

Dopo le emoticon, sembrerebbe che Microsoft abbia intenzione di integrare anche le GIF. La build trapelata integra i primi segnali di un sistema di ricerca nativo delle immagini animate all’interno del sistema operativo.

Non è ancora chiaro come e quando Microsoft abbia intenzione di lanciare queste novità dell’interfaccia di Windows 10. Tuttavia il nuovo menu di Start non dovrebbe riguardare la versione desktop del sistema operativo ma le varianti pensate per i dispositivi mobile.

Vi piacerebbe una interfaccia del genere senza tile?  Diteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 12