Dopo la cancellazione del Super Duper Graphics Pack, Microsoft ha annunciato l’arrivo del ray tracing di NVIDIA e del nuovo motore grafico Render Dragon in Minecraft.

29 MARZO 2022 | A distanza di ben due anni dall’arrivo su Windows 10 con schede grafiche RTX, Microsoft ha iniziato finalmente a testare il supporto del Ray Tracing su Minecraft per Xbox Series X e S nell’ultima build preview.

La grafica di Minecraft sta per migliorare notevolmente

Dopo il fallimento e la cancellazione del Super Duper Graphics Pack, Microsoft ha subito annunciato nuovi modi per migliorare la grafica del famoso videogioco a cubetti, Minecraft. Questa volta, però, i miglioramenti saranno diversi a seconda della piattaforma su cui si gioca, permettendo una migliore ottimizzazione delle prestazioni.

NVIDIA ray tracing in Minecraft

Il Ray Tracing è una tecnologia di NVIDIA introdotta sulle GPU GeForce RTX. Minecraft con il Ray Tracing sarà giocabile sui PC con Windows 10 che supportano, quindi, DirectX R e che hanno una GPU compatibile. L’introduzione del ray tracing in Minecraft trasformerà il mondo a cubetti in un’esperienza visiva senza precedenti, con luci realistiche, colori più vivaci, acqua che riflette e rinfrange naturalmente e le texture che emettono luce – come la lava, per esempio – illumineranno il mondo circostante.

Maggiori novità riguardo il supporto al ray tracing in Minecraft arriveranno più avanti nel corso dell’anno, assieme alla possibilità di provare in anteprima questa funzionalità – che arriverà ufficialmente l’anno prossimo.

Motore di rendering Render Dragon

Alcune delle piattaforme su cui gira Minecraft in versione Bedrock saranno aggiornate nel corso dei prossimi mesi per supportare il nuovo motore di rendering, chiamato Render Dragon. Nuove tecniche per l’illuminazione dinamica ed edge highlighting saranno le prime funzionalità che verranno introdotte. Il nuovo motore grafico è già disponibile in Minecraft Earth – di cui potete vedere una demo qui.

Pensate che il ray tracing e il nuovo motore di rendering riusciranno a rinnovare graficamente Minecraft? Avete una GPU NVIDIA che supporta il ray tracing? Fatecelo sapere in un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Minecraft